Roma: una via porta il nome di Cabiate
Esiste dall'11 dicembre 1979
Un filo rosso collega Cabiate, la «Piccola Parigi» alla capitale d’Italia. In una zona un po’ periferica della Città Eterna, infatti, si trova una strada dedicata proprio al paese.
La scoperta
La scoperta, molto curiosa, è stata fatta da Sergio Giardi, ex consigliere, gestore della pagina Facebook del Comune e uno dei cittadini attivi nominati dopo l’ultima tornata elettorale.
"Via Cabiate", a Roma, esiste dall’11 dicembre 1979 quando il Comune, dopo il canonico passaggio in Consiglio, decise di intitolare al paese brianzolo una strada in zona Prima Porta, estrema periferia settentrionale della "Caput Mundi".
Nella deliberazione, intitolata “Denominazione di nuove strade o piazze e riordinamento di denominazione stradali già esistenti”, si può leggere: «Via Cabiate: Comune della Lombardia».
Giardi racconta:
"È stata una scoperta, non ricordo chi avesse messo questa informazioni su Facebook. Ho chiamato direttamente l’ufficio urbanistico di Roma e ho trovato una dottoressa che mi ha spiegato. Secondo lei, si tratta di una scelta casuale".
La parola dell’esperta impiegata romana, tuttavia, non è supportata dai documenti:
"Mi sono fatto mandare la delibera completa ma non sono segnalate particolari motivazioni".
I precedenti in toponomastica
Lo studio della toponomastica è molto interessante e permette anche di aprire uno spaccato sulle trasformazioni storiche di Comuni e paese. Afferma Giardi:
"Le motivazioni per l’assegnazione di determinati nomi alle vie, spesso, sono politiche, come dopo la Seconda Guerra Mondiale. A Cabiate, ad esempio, c’è una zona dedicata ai santi. Sono appassionato di toponomastica e storia locale. La mia curiosità mi ha spinto a fare questa ricerca. Magari c’entra qualcosa un’attribuzione romantica o magari è solo casualità. Resta il fatto che a Roma c’è una via Cabiate".
Un mistero, dunque, rimane anche a causa del rachitismo d’informazioni sul perché sia stato deciso di intitolare a un piccolo comune brianzolo una strada in zona Prima Porta. I documenti del Campidoglio sono poveri di indicazioni.
Tuttavia, il velo di mistero aggiunge del fascino a questa storia. Cabiate, da sempre legata a Parigi grazie al nomignolo affettuoso che le hanno affibbiato i propri abitanti, può, dal 1979, vantare un contatto diretto anche con la capitale d’Italia.
Una vera e propria chicca che potrà sicuramente far piacere agli abitanti della «Piccola Parigi». Un pezzo di Cabiate, infatti, ha trovato un piccolo spazio anche nella più bella città del mondo.