Attualità
L'iniziativa

Saep e Istituto Cumacini insieme in un corso di formazione "Dall’Idea di business al fare Impresa"

30 studenti sono stati divisi in 4 squadre supervisionate da persone di SAEP e stanno completando un percorso gratuito strutturato in un contest che unisce lezioni teoriche ad attività pratiche

Saep e Istituto Cumacini insieme in un corso di formazione "Dall’Idea di business al fare Impresa"
Attualità Como città, 18 Dicembre 2022 ore 15:28

È iniziata e procede spedita la seconda edizione del contest ideato e organizzato dalla Saep, gruppo informatico di Como che per cercare di rispondere alla difficoltà di trovare figure tecnico-informatiche già pronte a entrare nel mondo del lavoro una volta usciti dalle scuole: così nasce Saep School per l'Istituto Magistri Cumacini.

Saep e Istituto Cumacini insieme in un corso di formazione "Dall’Idea di business al fare Impresa"

"Come molte altre aziende del nostro settore soffriamo molto il mismatch della domanda e dell'offerta del mondo del lavoro - esordisce Laura Rusconi, responsabile HR del Gruppo SAEP - Ci siamo accorti che c'è una mancanza di competenze tecniche digitali. Ci siamo accorti che i candidati che escono dalle scuole non sono pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Con questa presa conoscenza, Saep ha deciso di impegnarsi in questa causa perché ne soffre in prima persone, ma anche perché crediamo che possa essere utile anche a tutte le altre aziende del territorio".

Questa seconda edizione del progetto prevede 9 incontri improntati al learning by doing. 30 studenti, iscrittisi volontariamente, delle classi 4° e 5° sono stati divisi in 4 squadre supervisionate da persone di SAEP (2 docenti e 4 tutor tra sviluppatori, project manager e figure manageriali della software house comasca), e stanno completando un percorso gratuito strutturato in un contest che unisce lezioni teoriche ad attività pratiche. Ad ogni lezione viene presentato uno strumento tecnico-organizzativo che viene poi applicato in un progetto pensato per soddisfare le necessità dei clienti di un’ipotetica azienda.

I ragazzi possono decidere che tipo di azienda fare, hanno il compito di costruire il proprio organigramma e mappare i processi strategici che rendono l'azienda unica - ha continuato Rusconi - Abbiamo ad esempio un'azienda di consegna farmaci a domicilio, oppure una palestra dove chi si allena produce energia e alla fine dell'allenamento può decidere se venire rimborsato o portarsela a casa".

L’obiettivo del contest è che ogni squadra crei da zero la propria impresa, stabilendone tutti i processi per realizzare un prodotto/servizio informatico da presentare alle altre squadre e alla giuria. Attraverso il gioco di simulazione vengono mostrate concretamente le complessità del fare business e le logiche dell’industria 4.0, permettendo agli studenti di sviluppare tutta una serie di competenze trasversali (digital skills e soft skills) richieste ai giovani professionisti di domani.

Nel corso delle lezioni vengono approfondite 3 macro-tematiche:

  • logiche di business e di organizzazione aziendale;
  • metodologie/linguaggi di sviluppo informatico;
  • strategie di conduzione di progetto.

La premiazione della squadra vincitrice si terrà venerdì 3 febbraio 2023 presso la sede del Gruppo SAEP e riceverà un buono spesa Amazon dal valore di 100 euro. Ma l'obiettivo reale non è ricevere il buono, ma formarsi gratuitamente fianco a fianco con alcuni professionisti del settore.

L’iniziativa, come detto, rientra nel più ampio progetto SAEP School nato con l’obiettivo di ridurre lo skill gap, ovvero il disallineamento tra la domanda di competenze da parte del mondo del lavoro e quanto viene offerto dalle scuole. Un problema che frena lo sviluppo locale dell’Information and Communication Technology e di tutte le industrie ad alto contenuto tecnologico. Il successo e i risultati ottenuti da SAEP School nel corso del tempo esprimono la volontà del Gruppo SAEP di impegnarsi nel creare valore tangibile per il territorio e la sua comunità, partendo proprio dai giovani come risorsa per costruire un futuro di crescita e innovazione per tutto il Paese.

16
Foto 1 di 8
image00003
Foto 2 di 8
image00006
Foto 3 di 8
image00041
Foto 4 di 8
image00120
Foto 5 di 8
image00221
Foto 6 di 8
image00234
Foto 7 di 8
image00305
Foto 8 di 8

Il Gruppo Saep

Il Gruppo SAEP, fondato a Como nel 1979, oggi è composto da due realtà: SAEP Informatica, specializzata nella realizzazione di soluzioni ERP, e SAEP ICT Engineering, dedicata allo sviluppo di applicativi Web, Mobile e IoT di ultima generazione.

I numeri del Gruppo SAEP:

  • Oltre 40 anni di storia
  • 2 sedi (Como, Milano)
  • 6,5 Mil € fatturato
  • 60 dipendenti (oltre il 50% sono sviluppatori)
  • Oltre 250 progetti implementati
Seguici sui nostri canali
Necrologie