Intervento provvidenziale

Salvarono una donna arrampicandosi su un'impalcatura: encomio per gli agenti eroi

A dicembre si erano arrampicati su un’impalcatura per soccorrere una donna dopo un malore

Salvarono una donna arrampicandosi su un'impalcatura: encomio per gli agenti eroi
Pubblicato:

Consegnato un encomio ai tre agenti eroi della Polizia locale di Mariano Comense. Stefano Degli Schiavi, Antonio Cozzolino e Alessio Carroccio (nella foto insieme al sindaco e al comandate) nel mese di dicembre hanno soccorso una 75enne, residente in un condominio che sorge nella centrale via Isonzo.

Encomio per gli agenti eroi di Mariano

Avevamo raccontato l'episodio sulle pagine del Giornale di Cantù di sabato 9 dicembre (articolo riportato qui sotto). La pattuglia, una volta giunta sul posto, ha constatato che l’appartamento in questione, posto al secondo piano, era chiuso a chiave dall’interno, mentre la pensionata era impossibilitata ad aprirlo a causa di un malore. A quel punto gli uomini della Locale si sono arrampicati tramite l'impalcatura che faceva da collegamento ai due balconi. Poi hanno alzato la tapparella e forzato la finestra. "Un esempio bellissimo di professionalità, spirito di abnegazione e grande lavoro di squadra", è stato letto nella motivazione, durante le celebrazioni per San Sebastiano, martedì 23 gennaio. Encomio anche per l’agente Maurizio Perini che ha raggiunto i 25 anni di servizio.

Il comandante: "Oltre 3mila e 500 richieste di intervento"

La festa della Polizia locale è stata anche l’occasione per fare il punto di quanto fatto nel 2023 e guardare verso il futuro.

"C’è stato un forte impegno del personale del Comando nello svolgere i propri compiti. Più di 3mila e 500 le richieste di intervento, un numero in aumento rispetto al passato. Questo testimonia la fiducia della cittadinanza nei confronti della figura del vigile. Grazie alle nuove assunzioni, che hanno portato il nostro organico a 15 unità, si è potuto rispondere in maniera puntuale, consentendo un maggiore presidio del territorio", ha spiegato il comandante della Polizia locale, Angelo Bossi che ha ricordato anche l’apertura del distaccamento di Perticato e ringraziato l’Amministrazione per aver investito risorse con l’obiettivo di dare alla cittadinanza un servizio migliore.

Il sindaco alla Locale: "Siete sempre stati al mio fianco"

A prendere parola è stato poi il sindaco della città, Giovanni Alberti che già la scorsa settimana aveva annunciato l’intenzione di inserire in organico quattro nuovi agenti nel corso dell’anno:

"Ho trovato un Comando che aveva bisogno di essere rinforzato e abbiamo fatto di tutto per aggiungere personale e attrezzature, gli ultimi sono defibrillatori. Abbiamo passato insieme periodi complicati in questi miei 5 anni di mandato, ricordo il Covid che ha segnato la vita di tutti. Siete stati al mio fianco, grazie alla vostra abnegazione, dedizione e presenza, siamo riusciti insieme a superare questo periodo e a far capire al cittadino l’importanza della Polizia locale. Siete la prossimità, il braccio dell’Amministrazione e siete coloro che i cittadini sentono più vicini".

Seguici sui nostri canali