Attualità
il bilancio

Santa Barbara 2021, il comandante dei Vigili del Fuoco fa il bilancio annuale: "E' ancora nella memoria di tutti l'alluvione di luglio"

Più di 4mila gli interventi di quest'anno.

Santa Barbara 2021, il comandante dei Vigili del Fuoco fa il bilancio annuale: "E' ancora nella memoria di tutti l'alluvione di luglio"
Attualità Como città, 03 Dicembre 2021 ore 12:10

Domani, 4 dicembre 2021, i Vigili del Fuoco celebrano la propria patrona, Santa Barbara. Solitamente un momento di grande festa, di incontro con la cittadinanza, purtroppo attività ancora impossibili a causa della pandemia. Il comando provinciale però condivide gli auguri con tutti i comaschi.

Santa Barbara 2021, il comandante dei Vigili del Fuoco fa il bilancio annuale

"Sono grandi i numeri in gioco: 4740 eventi emergenziali in cui sono state impegnate quasi 6000 squadre di soccorso delle dieci sedi operative presenti sul territorio provinciale, che presenta considerevoli elementi di complessità industriale oltre ad una popolazione di quasi 600 mila abitanti - ha spiegato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Claudio Giacalone - E’ ancora nella memoria di tutti l’emergenza alluvionale che nel mese di luglio ha interessato intere aree che si affacciano sul lago di Como, rimaste isolate a seguito di numerose frane e dell’esondazione di tanti torrenti, che hanno invaso i centri abitati e hanno creato situazioni di grave pericolo. La gestione di quest’importante evento emergenziale ha visto il notevole impegno dei Vigili del fuoco, che hanno operato con un obiettivo comune, fianco a fianco, insieme agli altri Enti intervenuti ed il risultato è stato un grande lavoro di squadra ed una risposta di grande efficacia alle esigenze di soccorso dei cittadini".

Durante il 2021 sono stati 922 gli incendi, 431 gli incidenti con soccorso persona, 954 gli interventi per soccorso a persona, ricerca persone, incidenti sul lavoro, 152 le fughe di gas e 242 i dissesti statici e le frane. E ancora 344 i salvataggi di animali, 451 i danni da acqua e 42 i soccorsi acquatici. Luglio è stato mese con il più alto numero di interventi.

Necrologie