Lavori pubblici

Sarà un’estate di interventi sugli edifici scolastici

"Investire nella scuola significa investire nel futuro", ha dichiarato l'assessore Simone Passiatore

Sarà un’estate di interventi sugli edifici scolastici

Tinteggiature, relamping, adeguamento degli impianti: sono solo alcuni degli interventi che nei prossimi giorni coinvolgeranno gli edifici scolastici del Comune di Fino Mornasco.

Le parole dell’assessore

Spiega Simone Passiatore, assessore ai Lavori pubblici:

“Come Amministrazione crediamo che l’istruzione pubblica sia uno dei pilastri fondamentali della nostra comunità. Non è solo un dovere garantire edifici scolastici sicuri, moderni e accoglienti, ma è una scelta politica chiara: investire nella scuola significa investire nel futuro”.

Lavori in estate

Così, approfittando dell’estate e della sospensione delle lezioni, verranno avviati diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi scolastici del territorionin modo da non interferire con l’attività didattica.
Interventi per la prevenzione del rischio di sfondellamento dei solai sono stati programmati in 5 edifici con un investimento complessivo di circa 37mila euro. Prosegue Passiatore:

“Parallelamente, verranno ritinteggiati anche gli interni della scuola primaria di Val Mulini, di quella di Socco e della palestra di via Trento. In quest’ultima struttura sarà anche eseguito un intervento di relamping, con la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con lampade a led, più efficienti e sostenibili, per un impegno economico complessivo di circa 54mila euro”.

Oltre 200mila euro di investimenti

Alla primaria di Val Mulini inizieranno anche i lavori per il rifacimento del tetto del refettorio e l’adeguamento dell’impianto elettrico e dei serramenti, con un ulteriore investimento pari a 142mila euro. Conclude l’assessore:

“In totale, verranno investiti oltre 230mila euro nelle scuole del nostro Comune: una cifra importante, che testimonia con i fatti la continua attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti del patrimonio scolastico pubblico”.

Infine, l’Amministrazione comunale è in attesa di risposta in merito alla partecipazione a un bando del Ministero dell’Ambiente per i fondi necessari alla sostituzione dei serramenti all’infanzia di Andrate.