bellagio

Presentata la nuova scuola dell'infanzia comunale: sarà aperta dal prossimo anno scolastico

Progetto in cantiere da tempo. Il nido potrà accogliere fino a 18 bambini, la materna fino a 40.

Presentata la nuova scuola dell'infanzia comunale: sarà aperta dal prossimo anno scolastico
Pubblicato:

La nuova scuola dell’infanzia comunale di Bellagio sarà ufficialmente operativa dal prossimo anno scolastico (2025-26). L’annuncio in un incontro pubblico rivolto alle famiglie.

La materna (3-6) sarà la prima ad aprire

A presentare l’offerta la nuova dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Bellagio, Annamaria Ciocchetti, insieme alla consigliera comunale Elisa Gilardoni. Tanti i genitori interessati, considerando che attualmente il paese non dispone di un asilo pubblico e quindi molte famiglie iscrivono i propri figli alla scuola dell’infanzia comunale di Limonta (frazione di Oliveto Lario che confina con Bellagio).

Come rimarcato anche dalla preside del Comprensivo, al momento la struttura è ancora in fase di ultimazione: il cantiere verrà chiuso in tempo utile per aprire l’infanzia (3-6 anni) il prossimo settembre, mentre il nido verrà gradualmente trasferito dall’attuale Micronido La Trottola (proprietà della Fondazione Greco De Vecchi) entro gennaio 2026. In previsione anche una sezione Primavera (2-3 anni), che verrà valutata in base alle iscrizioni. Queste ultime, per la scuola materna e la Primavera, dovranno avvenire entro il 31 gennaio 2025, mentre per il nido proseguono le attuali modalità di iscrizione tramite la Fondazione.

"Il 25 novembre di quest’anno la Giunta regionale ha approvato il nuovo piano di organizzazione scolastica e ha attivato la scuola materna statale in paese sotto l’Istituto comprensivo di Bellagio - ha illustrato Gilardoni - Il 2 dicembre il Comune e la dirigente scolastica hanno recepito l’approvazione della Giunta regionale. Per quanto riguarda i lavori all’edificio, la parte vecchia verrà mantenuta e sono state aggiunte due ali chiamate “giardini d'inverno” in quanto composte da facciate in vetro; la parte esterna è totalmente ammodernata, è stato aggiunto volume per realizzare le scale, l’atrio d’ingresso, gli spogliatoi e la sala docenti, l’ascensore. Il piano superiore avrà l’asilo nido, quello inferiore la scuola materna con accesso diretto al giardino esterno dove ci sarà la zona giochi".

Iscrizioni a gennaio

I genitori possono trovare sul sito dell’Ic di Bellagio le informazioni in merito all’iscrizione, che dovrà essere fatta in presenza tramite appuntamento. Verrà anche consegnato un modulo per la manifestazione di interesse in merito ad attività extra, come il tempo prolungato pomeridiano (16-18), l’asilo estivo luglio e agosto 2025 (che probabilmente verrà organizzato dall’asilo di Casate) e 2026, l’eventuale interesse a un pulmino e altre richieste.

"Al Comune serve sapere già ora quanti bambini sono interessati ai servizi extra per valutare se sono fattibili - ha concluso Gilardoni - A febbraio, una volta chiuse le iscrizioni, in base al numero di iscritti e alle fasce di età avverranno le assunzioni del personale - docente e non - necessario per la scuola materna e il comune si attiverà per la sezione Primavera o anticipatari nonché per i servizi extra. Verrà quindi organizzata una nuova riunione a fine febbraio o marzo una volta ricevute tutte le iscrizioni per avere un quadro più preciso".

Il nido potrà accogliere un massimo di 18 bambini, mentre la scuola materna 40.

Ecco come sarà il nuovo asilo:

bellagio nuova scuola dell'infanzia rendering2 (1)
Foto 1 di 3
bellagio nuova scuola dell'infanzia rendering2 (3)
Foto 2 di 3
bellagio nuova scuola dell'infanzia rendering2 (2)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali