Como

Scuola primaria in visita al comando della Guardia di Finanza

Venerdì 3 maggio, gli studenti dell’istituto comprensivo statale Como Lago hanno visitato la sede.

Scuola primaria in visita al comando della Guardia di Finanza
Pubblicato:

In occasione del 250esimo anniversario della fondazione del corpo di Guardia di Finanza, colloquio tra studenti e Fiamme gialle al comando provinciale di Como.

Alunni a lezione dalla Guardia di Finanza

Nella mattinata di venerdì 3 maggio, gli studenti dell’istituto comprensivo statale Como Lago, accompagnati dai loro docenti, hanno fatto visita alla sede del comando provinciale di Como. In questa circostanza le Fiamme Gialle hanno fatto conoscere ai bambini di tre classi delle scuole primarie “Baracca” e  “Dimmè”, le attività che il corpo svolge per garantire il rispetto della legalità e di quelle norme che regolano la convivenza civile e che permettono di costruire un futuro migliore per la società. Gli studenti, inoltre, con vivo interesse, hanno visitato il Sacrario alla sede e il Museo Storico del Corpo dove hanno potuto osservare cimeli, uniformi, documenti e materiali in dotazione alla Guardia di Finanza nella sua lotta al contrabbando, fenomeno criminale che, per ragioni geografiche, interessa da sempre questo territorio.

Visita accompagnata da un’esercitazione cinofila

La visita è stata inoltre animata da una esercitazione delle unità cinofile impegnate nella ricerca di denaro occultato all’interno di valigie. Alcune delle banconote che non possono più circolare vengono infatti sminuzzate e date alla Guardia di Finanza che le usa, esattamente come avviene per quelli anti droga, per addestrare alcuni cani a trovare il denaro contante e contrastare il traffico illegale di valuta. Infatti i cosiddetti cash dog riescono a fiutare l’inchiostro e la cellulosa delle banconote che hanno, e conservano, un loro odore specifico, anche se sono state maneggiate da moltissime persone. Questi cani, dopo un mirato addestramento della durata di alcuni mesi, sono in grado di isolare gli odori, concentrandosi solo su quello che gli viene insegnato di cercare, senza tenere conto degli altri.

01
Foto 1 di 2
02
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali