Servirà mezzo milione per mettere in sicurezza la Lecco Bellagio
"Il progetto ha lo scopo di intervenire al ripristino e al potenziamento dei dispositivi di protezione della carreggiata stradale dalla caduta di eventuali massi o detriti"
Servirà mezzo milione di euro per mettere in sicurezza la Lecco Bellagio dalle Frane. Questa la notizia che emerge dalla Provincia di Lecco che ha appena approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo agli interventi di manutenzione su pareti incombenti sulla Sp 583 Lariana.
Servirà mezzo milione per mettere in sicurezza la Lecco Bellagio
"Il progetto ha lo scopo di intervenire al ripristino e al potenziamento dei dispositivi di protezione della carreggiata stradale dalla caduta di eventuali massi o detriti (reti in aderenza e barriere paramassi)" spiegano da Villa Locatelli.
Solo il 24 aprile scorso, nel giorno della frana sulla Onno Valbrona anche la Lariana era stata temporaneamente chiusa al traffico proprio per un macigno che incombeva sulla carreggiata.
In particolare il progetto approvato dalla Provincia consiste nel ripristino e nello svuotamento delle reti anti caduta esistenti nel tratto di Sp 583 nei territori comunali di Oliveto Lario e di Mandello del Lario e il controllo e il disgaggio delle porzioni di parete rocciosa prive di protezioni. Non solo ma è anche prevista la posa di nuove porzioni di reti in aderenza.
È inoltre previsto di intervenire sulle barriere paramassi esistenti attraverso il risanamento, la l riverniciatura e la sostituzione o il ripristino dei pannelli in fune di contenimento massi.
"Nel contempo verrà effettata pulizia del materiale presente alle spalle delle barriere e all’interno delle reti, il disboscamento delle essenze cresciute in parete e sporgenti sulla carreggiata stradale, nonché lo smaltimento a discarica autorizzata del materiale di risulta" concludono dalla Provincia di Lecco.