Sesto Lago di Como Ecogreen: Aci organizza due manifestazioni
Riservate ai veicoli ecologici in cui professionisti, giovani emergenti e neofiti.
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sesto Lago di Como Ecogreen, che si svolgerà nei giorni 22 e 23 novembre.
Sesto Lago di Como Ecogreen: due gare
L’Automobile Club Como, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio di Provincia di Como, Comune di Como e Camera di Commercio Como-Lecco, ha deciso di organizzare anche quest’anno ben due gare valevoli per il Campionato Italiano Energie Alternative (auto elettriche, ibride, metano, gpl, dual fuel):
- Il Trofeo Green Endurance – Green Challenge Cup: evento dedicato a campioni e appassionati di economy run, composto da una gara unica divisa in due settori, il cui vincitore sarà colui che avrà consumato meno. Si partirà da Como e si attraverseranno i Comuni dell’erbese, del Triangolo Lariano, del canturino e di Olgiate Comasco, su un percorso di strade aperte di circa 200 km per valorizzare l'aspetto turistico e paesaggistico peculiare del territorio lariano con controlli timbro e controlli orari.
- Il Trofeo Green Hill Climb: evento composto da 2 gare ripetute 2 volte che si terrà nel territorio del Comune di Albavilla (CO) su un percorso stradale di circa 3,3 km verso l’Alpe del Vicerè. Si tratta di una gara di regolarità in salita "Ecogreen" per vetture ecologiche (elettriche, ibride, metano, gpl, bi-fuel) per promuovere la sostenibilità nello sport e la mobilità green. È dedicato agli appassionati di auto, ai giovani che si affacciano alla disciplina, ai campioni di regolarità e a tutti i simpatizzanti della specialità.
Le parole del presidente Gelpi
“Le competizioni - afferma il Presidente ACI Como Enrico Gelpi - sono riservate alle vetture ecologiche e hanno l’obiettivo di promuovere, anche in ambito sportivo, il territorio comasco e la mobilità sostenibile per città sempre più smart e con meno emissioni. Entrambe le gare si inseriscono infatti nell'ambito dell'ambizioso progetto portato avanti da ACI Como nel corso degli ultimi anni di favorire una mobilità verde e sempre più sostenibile, per sviluppare una maggiore consapevolezza dei cittadini verso trasporti privati più efficienti e meno inquinanti e un turismo maggiormente orientato alla sostenibilità”.
Evento all’istituto Pessina
Nella mattinata di venerdì 22 novembre l’ACI Como, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della provincia di Como, realizzerà un evento dedicato alla sicurezza stradale riservato agli studenti delle scuole superiori, provenienti dall’Istituto Pessina e dall’Isis Paolo Carcano di Como.
L'incontro prevederà una sessione teorica, in cui si affronteranno i temi della micro-mobilità e della mobilità sostenibile, seguita da prove con simulatore di guida avanzato, grazie al quale gli studenti potranno apprendere le tecniche di guida in un ambiente protetto e controllato, senza rischi per se stessi o per gli altri, commettendo errori e imparando dai propri sbagli senza conseguenze.
Esperienza simulata
Grazie a caratteristiche come il sedile anatomico, la pedaliera, il contachilometri e il visore a realtà aumentata, il simulatore offrirà ai ragazzi un'esperienza di guida estremamente realistica e immersiva. Gli studenti potranno così allenarsi in scenari che rispecchiano fedelmente la realtà stradale, preparandosi meglio per la guida su strada, imparando a riconoscere e prevenire le infrazioni più comuni. L'Automobile Club Como, attraverso il suo impegno nella promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, sta tracciando un percorso fondamentale per la formazione di conducenti più responsabili e consapevoli, contribuendo a costruire un futuro in cui la sicurezza stradale sia una priorità condivisa da tutti.
“Occasione per gli studenti"
"Questo evento - ha dichiarato il Presidente ACI Como Enrico Gelpi - rappresenta un’importante occasione per gli studenti delle scuole superiori di esplorare il mondo dell'automobile in modo interattivo e coinvolgente, di mettersi alla prova, acquisire familiarità con il mondo dell'automobile e prepararsi alle situazioni di guida più critiche, imparando a riconoscere e prevenire le infrazioni più comuni”.