Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza 2017 gli eventi di Como

Il Comune di Como ha organizzato una Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza 2017 ricca di eventi che affronterà tanti temi importanti.

Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza 2017 gli eventi di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Prenderà il via il 18 novembre e proseguirà fino al 26 novembre la Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza 2017 organizzata dal Comune di Como.

Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza 2017: "Un momento di riflessione"

Questa mattina l'assessore alle politiche educative Amelia Locatelli e l'assessore allo sport Marco Galli hanno presentato il programma degli eventi per questa importante manifestazione. All'interno di questo calendario settimana c'è infatti anche la data del 20 novembre, decretata Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia.

"Ancora oggi siamo di fronte ai grandi disagi che questa fascia d'età deve affrontare, dagli abusi alla schiavitù - ha sottolineato l'assessore Locatelli - Vogliamo che tutti questi eventi culturali, sportivi, educativi ma anche ludici siano un momento di riflessione per tutti. Un grazie va a tutte le persone e le associazioni che hanno collaborato per renderla così ricca di appuntamenti".

I temi che verranno affrontati

Tanti i temi importanti che i vari eventi della settimana affronteranno. Non mancheranno laboratori ma anche incontri e conferenze con personalità di spicco. "Si parlerà di ecologia, di sicurezza stradale, di sport, di vaccinazioni ma anche di separazione - ha spiegato l'assessore Locatelli - Inoltre ci sarà la possibilità di visite gratuite e appuntamenti nelle periferie della città".

Tra gli eventi di rilievo da segnare sul calendario "Progetto Elisa - Prevenzione primaria dell'ambliopia" che si terrà sabato 18 novembre a Palazzo Cernezzi dalle 8 alle 19. Il Lions International Club infatti offre gratuitamente lo screening oculare per i bambini tra i 10 e i 22 mesi.

Domenica 19 novembre invece si terrà a partire dalle 14.30 alla Pinacoteca civica il convegno "Giochi... Amo", a cura di Kiwanis Club di Como. Interverranno sul tema dell'importanza del gioco e dell'avvicinarsi all'arte la consulente educativa Laura Romano, la pediatra Gabriela Candeo, il critico d'arte Roberto Borghi. Alle 18 merenda per tutti i bambini. (Prenotazione obbligatoria su kiwaniscomo.it)

Martedì 21 novembre invece dalle 8.30 alle 13.30 i ragazzi di IV e V superiore parteciperanno al percorso formativo in bus "Be on the road". I ragazzi, in viaggio su un bus di ASF Autolinee, avranno la possibilità di parlare con diversi relatori proposti dalla coop AttivaMente.

Separazione e vaccinazioni

Di grande rilievo il convegno che si terrà venerdì 24 novembre dalle 14 alle 18.30 "Separazione e divorzio. La tutela e il benessere del minore tra aspetti giuridici e psicopedagogici" dedicato ad un pubblico di settore. Il tema verrà però affrontare anche per genitori, insegnanti ed educatori nella stessa giornata a partire dalle ore 21 all'Istituto Carducci. Alla conferenza spettacolo "Quando mamma e papà si separano, il benessere possibile" interverranno l'attrice Elda Olivieri, la consulente educativa Laura Romano e l'avvocato Antonella Attubato.

Da ultimo ma non meno importante, sabato 25 novembre nell'auditorium del Collegio Gallio dalle ore 16.30 si terrà il convegno "Vaccinazioni e nuovo calendario vaccinale: le domande difficili e le possibili risposte". Ad organizzarlo il Lions International Club che proporrà gli interventi dei pediatri Andrea Biondi, Angelo Selicorni, Pietro Cantone, Filippo Favuzza e del direttore di Asst Lariana Vittorio Bosio. A genitori ed educatori partecipanti verrà anche consegnato un opuscolo con le dieci domande più frequenti dei genitori sui vaccini con le relative risposte scientifiche.

Gli appuntamenti sportivi

L'assessore allo sport Marco Galli ha spiegato: "Concepisco lo sport come la possibilità di un percorso sano per la crescita dei bambini e dei ragazzi. Per questo ho deciso di collaborare invitando campioni di diverse discipline sportive a dialogare con i ragazzi".

Tra gli appuntamenti in calendario venerdì 24 novembre c'è infatti "L'aperitivo con lo sport" che si terrà dalle 18.30 alle 20 nella sala conferenze di Espansione srl. Parteciperanno volti tra i quali il calciatore Gianluca Zambrotta, l'atleta paralimpico di ciclismo Roberto Bargna, la cestista Viviana Ballabio e l'ultra maratoneta Michele Evangelisti.

Inoltre per tutta la settimana i ragazzi con età inferiore ai 14 anni potrà entrare gratuitamente nelle piscine comunali di Como (Muggiò, Casate e Sinigaglia) accompagnati da un adulto pagante.

--> A questo link potete trovare il programma completo con tutti gli eventi della settimana.

Seguici sui nostri canali