L'iniziativa

Settimana Nazionale della Protezione Civile: domani l'evento "Da Plinio il Vecchio alle tecnologie digitali"

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile, per un approccio consapevole al territorio

Settimana Nazionale della Protezione Civile: domani l'evento "Da Plinio il Vecchio alle tecnologie digitali"
Pubblicato:

Si sta svolgendo in questi giorni (dal 9 al 15 ottobre) la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole dei rischi del territorio in cui vive è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e della salvaguardia dell’ambiente.

Nell’ambito di questa settimana, il Sistema di protezione civile provinciale, la Prefettura di Como e il Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como con il Comitato per le Celebrazioni del Bimillenario di Plinio organizzano venerdì 13 ottobre, domani, a partire dalle 11, l’evento “Da Plinio il Vecchio alle tecnologie digitali: il sistema di protezione civile”. Trattasi di un incontro dedicato a Plinio il Vecchio, inteso come primo esempio di protezione civile nella storia per via della sua presenza a Pompei in occasione dell’eruzione del Vesuvio, a causa della quale è morto.

Il programma

Saluti istituzionali con Angelo Valtorta, dirigente scolastico, Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como e Alessandro Rapinese, sindaco di Como. Introduzione a cura di Andrea Polichetti, Prefetto di Como. A seguire: Luca Levrini, presidente del Comitato Nazionale per i 2000 anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, “Plinio il Vecchio, instancabile osservatore dei fenomeni naturali”; Mariagrazia Bernasconi, collaboratore Vicario, “Il Plinio precursore della protezione civile”; Giuseppe Bernasconi, dirigente della Protezione civile provinciale “Cosa è la Protezione civile”; partecipazione e interventi di tutti gli studenti delle classi V del Liceo Volta. Conclusioni a cura di Mauro Visconti, dirigente Ufficio Territoriale Regionale Insubria di Como.

A lato dell’evento, tutte le strutture operative del sistema di protezione civile provinciale saranno presenti a Largo Spallino per incontrare studenti e cittadini testimoniando da vicino le proprie attività con uomini e mezzi del soccorso. Per il volontariato di Protezione Civile saranno presenti le specializzazioni (idrogeologico, antincendio boschivo) e i cinofili.

Seguici sui nostri canali