Si avvicina il Festival del Legno: due nuove opere abbelliscono Cantù
Piazza Garibaldi ha accolto una panchina di 8 metri realizzata dalla Tabu Spa, mentre Villa Calvi la scultura che Ivano Rota scolpirà direttamente in vetrina
Domani, venerdì 10 novembre 2023, inizierà ufficialmente l'undicesima edizione del Festival del Legno e i preparativi hanno cambiato marcia per allestire Cantù che diventerà un vero e proprio museo aperto. Infatti oggi, giovedì 9 novembre, due opere in legno, protagoniste di quest'edizione, hanno fatto il loro arrivo in città: in piazza Garibaldi è stata posizionata la panchina di 8 metri realizzata dalla Tabu, mentre in Villa Calvi ha preso posto la statua di legno scolpita da Ivano Rota.
L'arrivo delle opere
L'inizio dei "lavori" è avvenuto questa mattina intorno alle 9.15 quando dalla Tabu Spa è partito un bilico con all'interno un carico speciale: una panchina di 8 metri realizzata con un unico tronco dall'azienda. Dopo le operazioni di scarico, comprensibilmente complicate vista la grandezza dell'opera e la peculiarità di non poter essere smontata, la panchina è stata posizionata proprio in centro a piazza Garibaldi. La posa è stata eseguita sotto gli occhi del vicesindaco Giuseppe Molteni.
L'arrivo del bilico
L'arrivo del muletto
Le operazioni di scarico
La messa in bolla
La foto di rito con il vicesindaco Molteni e Ivano Rota (a destra)
La scultura di Ivano Rota
Successivamente ci si è spostati a Villa Calvi dove sono in corso i preparativi per le opere di design realizzate dalle scuole canturine e che verranno esposte durante il Festival. Qui ha preso posto anche la scultura, di 2 metri di altezza, di Ivano Rota che scolpirà direttamente in vetrina.