Longone

Si conclude il progetto "Ascoltiamoci" che si è tenuto a Longone

Ottimi risultati per lo psicologo gratuito messo a disposizione da Lo Snodo.

Si conclude il progetto "Ascoltiamoci" che si è tenuto a Longone
Pubblicato:

L'iniziativa è promossa dall’associazione giovanile con il patrocinio dell’Amministrazione comunale longonese e del Consorzio Erbese

Un importante punto di riferimento per adolescenti e giovani adulti

Si è concluso con successo il progetto "Ascoltiamoci" a Longone al Segrino, l’iniziativa promossa dall’associazione giovanile Lo Snodo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale longonese e del Consorzio Erbese. Il progetto, che prevede uno spazio di ascolto gratuito per i giovani fra i 15 e i 30 anni, ha garantito un totale di 83 colloqui psicologici e oltre venti percorsi individuali offrendo un importante punto di riferimento per adolescenti e giovani adulti del territorio.

Claudio Colombo, Simone Pelucchi e Claudia Verganti

Un progetto sostenuto da Fondazione comasca con Youth bank

L’iniziativa, avviata nel febbraio 2024 a Longone e Magreglio come ampliamento del primo spazio di ascolto inaugurato a Erba nel novembre 2023, ha riscosso fin da subito una grande partecipazione. Il progetto è stato resto possibile grazie al sostegno prima della Fondazione Comasca con il bando YouthBank e successivamente da Regione Lombardia con il bando "Smart 2.0".

Prezioso spazio di supporto psicologico

Le parole del dottor Claudio Colombo, psicologo che ha seguito l'iniziativa:

"Si è conclusa in queste ultime settimane, con il raggiungimento del monte ore concordato, la collaborazione insieme al Comune di Longone per il progetto "Ascoltiamoci". Il progetto ha portato a termine gli obiettivi prefissati, fungendo da prezioso spazio di transizione in cui è stato possibile ricevere supporto psicologico, poter ragionare su di sé e pensare dove necessario a quali sono le possibilità offerte dal territorio per poter attivare successivamente un percorso psicologico-terapeutico individuale".

Reale bisogno di ascolto e supporto

Il commento del presidente de Lo Snodo, Simone Pelucchi:

"Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con "Ascoltiamoci". In questi mesi abbiamo riscontrato una crescente necessità da parte dei giovani di avere un luogo sicuro dove confrontarsi con uno specialista. I numeri ottenuti dimostrano che il bisogno di ascolto e supporto è reale e diffuso".

Attivi gli spazi in stazione a Erba e in Comune a Ponte Lambro

A oggi restano attivi gli spazi "Ascoltiamoci" presso la sede de Lo Snodo in stazione ad Erba e presso il comune di Ponte Lambro.
Per accedervi è sufficiente inviare una mail a claudia.verganti@losnodo.eu (per la sede di Erba) e a claudio.colombo@losnodo.eu (per la sede di Ponte Lambro).
"Stiamo lavorando per portare l’iniziativa in anche altri Comuni del territorio, vista la grande domanda da parte dei giovani", chiude Pelucchi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali