Como

Sostenibilità, il report di ANCE per il 2023

“E' nostro compito, come attori del settore, non solo costruire infrastrutture, ma costruire un futuro più sostenibile per le generazioni a venire”.

Sostenibilità, il report di ANCE per il 2023
Pubblicato:

Secondo i dati del report stilato da ANCE, ottima performance dell’associazione dei costruttori rispetto agli indicatori ESG.

ANCE presenta il rapporto sulla sostenibilità

ANCE Como, la principale associazione di categoria delle imprese edili della provincia, presenta il suo secondo Rapporto di Sostenibilità (relativo all’anno 2023), redatto secondo il modello di Report di Sostenibilità semplificato elaborato dalla Supsi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e promosso dalla Camera di Commercio Como-Lecco all’interno del Programma Smart. Con il nuovo Report l’associazione da seguito al percorso avviato lo scorso anno dimostrando coerenza e determinazione nel volersi porre come esempio virtuoso per stimolare le imprese associate nell’intraprendere concrete iniziative di sostenibilità.

Performance 2023

Il percorso di ANCE Como verso la sostenibilità si sviluppa in due direzioni: la prima è relativa all’impatto come associazione di imprese con una sede, una struttura, uffici, personale, mezzi e quindi consumi che determinano un impatto misurabile; la seconda è l’azione di ANCE come associazione che rappresenta e guida molte imprese del settore delle costruzioni e, dunque, si sente responsabile della loro informazione, formazione e accompagnamento verso la sostenibilità e l’adozione dei criteri ESG.

Degna di nota, nell’anno 2023, è l’ottima performance di ANCE Como rispetto agli indicatori previsti dal Report: 8 economici, 12 sociali e 10 ambientali. In totale 30 criteri per misurare il proprio impatto economico, sociale e ambientale: in sostanza, sono i criteri ESG (Environment, Social, Governance). Nel precedente Report ANCE Como aveva soddisfatto 22 parametri su 30, mentre nel nuovo Report lo score è ancora più importante: 24 punti su 30. In particolare, l’associazione ha ottenuto nella sezione degli indicatori economici 7 punti su 8, in quelli sociali 10 su 12 e in quelli ambientali 7 su 10.

Ance sostenibilità
Foto 1 di 3
Ance, sostenibilità
Foto 2 di 3
Ance, sostenibilità
Foto 3 di 3

"Siamo lieti di presentare il nostro secondo report sulla sostenibilità, un traguardo importante che testimonia l'impegno costante della nostra Associazione verso un futuro più verde e responsabile. La sostenibilità è un pilastro fondamentale della nostra azione, e in questo documento mostriamo con dati concreti i passi avanti compiuti nell'integrazione delle pratiche ecologiche e sociali nel nostro lavoro quotidiano. L'obiettivo che ci si è posti è duplice: da una parte intervenire per ridurre i consumi e promuovere azioni virtuose sulla nostra sede e con il nostro personale, dall’altra poter trasmettere a tutte le imprese associate il messaggio che adottare scelte coraggiose e comportamenti responsabili, estendendole anche agli ambiti sociale ed economico, è possibile ma anche utile e vantaggioso. È nostro compito, come attori del settore, non solo costruire infrastrutture, ma costruire un futuro più sostenibile per le generazioni a venire”, dichiara Francesco Molteni, presidente ANCE Como.

Comportamenti declinati su cinque pilastri della sostenibilità

Il documento esamina i comportamenti dell’Associazione declinati nei cinquefondamentali pilastri della sostenibilità: Governance, Mercato, Risorse Umane, Rapporti con la Comunità e Tutela dell’Ambiente. Per ogni pilastro sono indicati comportamenti, azioni e progetti relativi alle Buone Pratiche dell’anno 2023.

Tra le Buone Pratiche, si segnala la netta preferenza per i fornitori locali (su 35 fornitori di servizi e consulenti dell’anno 2023 solo uno proviene da fuori regione) e il protocollo siglato con la società multiutility Acinque per l’efficientamento energetico dei condomini, programma virtuoso che ha consentito l’avvio di lavori per circa 200 milioni di euro nella provincia di Como. E, ancora, il controllo da parte di ANCE Como della società Gestra, impresa specializzata nel prestare servizi su temi ambientali alle piccole e medie imprese. Tra questi RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) che rende obbligatoria la tracciabilità dei rifiuti a partire dalla fine del 2024. Non mancano iniziative di welfare per la valorizzazione dei collaboratori, la formazione e l’aggiornamento professionale tramite l’ente partecipato Espe, le prestazioni extra erogate tramite Sanedil per l’assistenza sanitaria.

Rispetto alla Comunità in cui opera, è significativo il ruolo di ANCE Como nei rapporti con le istituzioni, gli enti e le altre associazioni del territorio lariano, la partecipazione alla Camera di Commercio, in Sviluppo Como Next e ai Tavoli della Sostenibilità e della Competitività.

Tutela ambiente e fonti rinnovabili

Infine, con riferimento alla Tutela dell’Ambiente, si segnala che l’energia consumata da ANCE Como proviene al 100% da fonti rinnovabili e che sono stati realizzati interventi di miglioramento nella sede con un impianto fotovoltaico e due pompe di calore che hanno portato una riduzione del 26% sia per l’energia elettrica, sia per il gas metano. Significativo il piano di sostituzione degli impianti con l'illuminazione a led finalizzato all’efficientamento energetico.

Per quanto concerne i prossimi passi l’attenzione principale è rivolta alle persone, sia ai collaboratori interni che a quelli eterni delle imprese associate. In particolare, l’obiettivo è di ampliare le opportunità del Regolamento interno con le sue misure di welfare aziendale. Tra queste, rendere il luogo di lavoro ancora più familiare e amichevole e diffondere la conoscenza del fondo Sanedil (Fondo Sanitario Lavoratori Edili). Nel Report si evidenzia, inoltre, l’importanza della formazione con l’ideazione e la realizzazione, al fianco del Politecnico di Milano, del Master di primo livello in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare  finalizzato a far crescere la cultura del valore del patrimonio immobiliare e dell’importabza di una corretta gestione ai fini della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni.

Il Report è consultabile sul sito di ANCE Como.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali