Problema traffico

Sottopassi a Mariano, sì o no? I residenti propongono cinque alternative

La replica del sindaco: "Ritengo che il progetto di FNM su Mariano Comense, sia utile per la città e soprattutto sia quello più fattibile e percorribile"

Sottopassi a Mariano, sì o no? I residenti propongono cinque alternative
Pubblicato:

Un gruppo di residenti di boccia il progetto di FerrovieNord sui sottopassi che dovrebbero nascere in via San Francesco e in via XXIV Maggio, a Mariano Comense, per ovviare il problema del traffico quando le sbarre del passaggio a livello restano abbassate in attesa del passaggio del treno.

Sottopassi a Mariano: le alternative al progetto di FerrovieNord

Il gruppo sostiene l’utilità di un sottopasso tra Mariano e Carugo oppure chiede di puntare su sottopassi/sovrappassi leggeri in centro, da dedicare a pedoni e bici. Per quanto riguarda le infrastrutture invece si pensa a dei pannelli informativi per avvisare della chiusura dei passaggi a livello, indicando i tempi di chiusura e suggerendo vie alternative. Altra ipotesi è invece l’arretramento della stazione con il raddoppio dei binari nelle stazioni di Cabiate e Carugo che consentirebbe l’incrocio dei treni in due ulteriori stazioni. L’ultima proposta è quella di creare delle zone a traffico limitato in centro e nelle aree residenziali nei pressi del passaggio a livello con divieto di accesso per i mezzi pesanti.

Il sindaco: "Progetto utile e fattibile"

A rispondere è stato il sindaco, Giovanni Alberti: "Ritengo che il progetto di FNM su Mariano Comense, sia utile per la città e soprattutto sia quello più fattibile e percorribile. La Ztl non ha possibilità di svilupparsi se prima non troviamo alternative ai mezzi pesanti che ancora oggi devono per forza transitare dal centro. Quando si realizzerà il tratto di Canturina Bis che “toglie” dal centro il traffico creando un percorso alternativo, si potrà convogliare esternamente al centro città il traffico di passaggio".

Tutti i dettagli sul Giornale di Cantù da sabato 13 gennaio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali