cesana e suello

Sp 639: mezzo milione di euro per la manutenzione straordinaria dei ponti

400.000 euro provengono da un finanziamento ministeriale, mentre la restante parte sarà coperta da un contributo regionale.

Sp 639: mezzo milione di euro per la manutenzione straordinaria dei ponti
Pubblicato:

La Provincia di Lecco ha recentemente approvato il progetto esecutivo per una serie di interventi di manutenzione straordinaria sui ponti lungo la Sp 639, “dei laghi di Pusiano e Garlate” , importante arteria stradale di collegamento fra le province di Como, Lecco e Bergamo.

Le opere, in particolare, verranno realizzate nei territori di Cesana Brianza e Suello.

Interventi per migliorare la sicurezza

L'obiettivo è quello di garantire la sicurezza e l'efficienza delle infrastrutture stradali, un aspetto fondamentale per la viabilità della zona. Grazie alle indagini tecniche effettuate, infatti, sono stati individuati i manufatti che necessitano di interventi di manutenzione, mirati a preservare la solidità e la funzionalità dei ponti.

Le operazioni previste sui ponti includono una serie di interventi non invasivi ma cruciali per il miglioramento delle condizioni strutturali. Tra le principali attività: l'impermeabilizzazione degli impalcati, che servirà a limitare le infiltrazioni di acqua, la consolidazione degli stessi, il rafforzamento del copriferro delle travi e la sostituzione dei ferri di armatura che risultano ormai deteriorati.

Questi lavori sono studiati per intervenire puntualmente su quelle criticità emerse durante le indagini, senza compromettere la viabilità e l’accesso alle aree circostanti.

L’investimento complessivo per queste opere sui ponti ammonta a 500.000 euro, di cui 400.000 euro provengono da un finanziamento ministeriale, mentre la restante parte sarà coperta da un contributo regionale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali