Inverigo

Spazio fotografico in memoria di Donghi

«vogliamo rendere questo ricordo tangibile e concreto»

Spazio fotografico in memoria di Donghi
Pubblicato:

Una bacheca in ricordo di Renato Donghi: è l'iniziativa dell'Amministrazione di Inverigo.

Le parole di Sormani

Lo ricorda così Francesca Sormani, presidente del Consiglio comunale:

«Renato è stato il “nostro” Renato. E’ stato il nostro fotografo e ha documentato la vita del paese per anni, dalle manifestazioni religiose ai momenti di vita amministrativa, ai momenti un po’ della vita di tutti noi. Renato ci ha salutato qualche mese fa, ma il ricordo è fortissimo in tutta la comunità e vogliamo rendere questo ricordo tangibile e concreto».

L'iniziativa in memoria di Donghi

Le parole di Sormani hanno introdotto,  domenica 21 luglio, durante la festa della Madonna del Carmine l'annuncio dell’iniziativa in memoria di Renato Donghi.
Al fotografo l’Amministrazione comunale ha pensato di dedicare una bacheca.

Spiega il sindaco Francesco Vincenzi:

«Ci sembrava giusto realizzare per Donghi qualcosa di più continuativo, per far arrivare anche negli anni futuri il suo modo di interpretare la fotografia e di raccontare la comunità. Abbiamo pensato quindi a una bacheca dove possano essere esposte le sue opere con l’aiuto della famiglia e del suo gruppo fotografico. L’idea è quella di esporre in maniera cadenzata immagini diverse in modo da esprimere le storie, i soggetti, le idee e la realtà così come la vedeva lui, con il suo modo di raccontare. L’apporto di questo artista-fotografo era sentito non solo dall’Amministrazione, ma da tutto il paese».

Il commento della figlia

Ringrazia così Silvia, figlia di Renato:

«E’ stata una sorpresa che ci ha fatto molto piacere. Ci hanno consegnato una pergamena e proposto di esporre alcune foto di papà. E’ stato un bellissimo pensiero. Sono sicura che se papà fosse ancora qui con noi sarebbe contento di tutto ciò. Ora vedremo come realizzare l’iniziativa nel modo migliore»

Seguici sui nostri canali