Stazione, si sono conclusi i lavori per il rifacimento degli spazi interni ed esterni
Opere realizzate in base alle nuove linee guida per gli interventi di riqualificazione.

Le operazioni hanno visto la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa
Opere in ventinove stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como
Si sono conclusi i lavori di rifacimento degli spazi interni ed esterni della stazione di Asso sulla linea Milano-Asso di FerrovieNord, realizzati in base alle nuove linee guida per gli interventi di riqualificazione, approvati da Regione Lombardia. L’intervento ha visto la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa - che è stata riaperta lunedì, 30 giugno - la sostituzione degli arredi di stazione e la realizzazione dei percorsi per non vedenti. Le opere fanno parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di ventinove stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, che rappresentano il 25% di tutta la rete di FerrovieNord.
Interventi finanziati da Regione Lombardia
I lavori di manutenzione straordinaria sono stati già completati in quindici stazioni e avviati in altre sei: sono finanziati da Regione Lombardia con 11 milioni e mezzo di euro. Le linee guida approvate da Regione per gli interventi di rifacimento delle stazioni forniscono indicazioni in particolare su coperture, facciate, serramenti, sale d'attesa, sottopassi pedonali e rampe di accesso, pensiline, accessibilità di stazione e altri locali o fabbricati collegati.
"Luoghi più accessibili e confortevoli, oltre che sicuri"
A spiegare le opere è Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche:
"L'intervento rientra nel più ampio progetto di rifacimento di ventinove stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, finanziato da Regione Lombardia con 11 milioni e mezzodi euro ed è volto a migliorare l'accessibilità e la fruibilità delle stazioni. Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il piano di rifacimento: l’obiettivo è portare a termine gli interventi programmati consegnando agli utenti stazioni maggiormente accessibili, più confortevoli e sicure".
"Riconsegniamo strutture nella loro originale bellezza"
A considerare le stazioni un elemento centrale della comunità è il presidente di FerrovieNord, Pier Antonio Rossetti:
"Le stazioni sono sempre state un elemento centrale nella vita delle comunità del territorio attraversato dalla rete di FerrovieNord e siamo quindi molto felici, grazie all’intervento di riqualificazione finanziato da Regione Lombardia, di riconsegnarle nella loro originale bellezza a tutti i cittadini. Gli utenti hanno a disposizione quindi strutture più adeguate, sia dal punto di vista del comfort che dei servizi, rendendo la stazione non solo un punto di semplice passaggio ma un luogo da vivere con maggiore sicurezza ogni giorno".