Stop allagamenti ad Arosio: arrivano due vasche di accumulo
L’Amministrazione comunale ha approvato un progetto da 145mila euro per risolvere un problema annoso
Arosio è da tempo alle prese con il problema degli allagamenti, come dimostrano gli eventi drammatici del 2004 e del 2023. Per risolvere questa problematica e proteggere il territorio dal rischio idraulico in particolar modo nelle zone di via Gramsci e via Monte San Primo, «il Comune ha approvato un ambizioso progetto di risanamento idraulico, con un investimento di 145mila euro, finanziato tramite fondi comunali e affidato a una società di ingegneria specializzata», come spiegato dal sindaco, Alessandra Pozzoli.
Stop allagamenti: due vasche di accumulo per le acque piovane
Il piano prevede la costruzione di due vasche di accumulo per raccogliere le acque piovane. La prima sorgerà in via Gramsci, dove il terreno sarà adattato per immagazzinare l'acqua, che poi defluirà gradualmente verso via Don Sirtori. In questa zona, dove si trova anche un sottopassaggio e una cabina elettrica, sarà installata una paratia mobile e un muro di contenimento per evitare danni e problemi di corrente alle abitazioni circostanti. La seconda vasca verrà realizzata in via Monte San Primo, sfruttando una roggia già esistente. L’alveo di questa roggia sarà ampliato per raccogliere un volume maggiore di acque piovane, migliorando così la gestione del rischio in caso di piogge particolarmente intense.
Inoltre, il precedente intervento in via Lambro ha potenziato il sistema di drenaggio delle acque chiare rendendo più efficiente la gestione delle acque superficiali. Questi interventi, parte di un progetto più ampio di messa in sicurezza del territorio, sono fondamentali per proteggere Arosio dagli effetti dei cambiamenti climatici, riducendo il rischio di allagamenti e migliorando la sicurezza delle abitazioni e delle infrastrutture.