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Gli strumenti più utili del digital marketing

Gli strumenti più utili del digital marketing
Attualità 15 Gennaio 2022 ore 07:12

Ormai il digital marketing rappresenta una priorità. Tutti siamo connessi e utilizziamo la rete per acquisire informazioni. Per questo anche le aziende e i professionisti sono convinti del fatto che avere uno sbocco della loro attività su internet sia fondamentale per il loro business di riferimento. Il digital marketing quindi si configura sempre di più come un’attività importante per sviluppare tecniche di acquisizione dei clienti e di vendita tramite gli strumenti che il web mette a disposizione.

Il digital marketing sui social media

Per operare un’ottima strategia di digital marketing, bisogna rivolgersi ai professionisti del settore, come Parklab agenzia web marketing a Milano. Questo discorso vale anche se si vuole intraprendere e portare avanti una strategia di digital marketing che coinvolga anche i principali social network.

Molti utenti del web trascorrono tante ore su social network come Facebook, Twitter, Instagram, TikTok. Ecco perché investire in social media è una delle scelte più importanti che le aziende possano compiere.

Ogni social ha un proprio target, che deve essere opportunamente individuato ed analizzato per mettere a punto la strategia di interazione più appropriata. L’importante è operare nell’ottica della condivisione, del coinvolgimento, anche per fidelizzare i clienti e per fare brand awareness.

La SEO

La SEO consiste nell’ottimizzazione delle pagine dei siti web e anche questo aspetto viene considerato dagli esperti di digital marketing. Se si applicano le giuste tecniche, il sito web aziendale può posizionarsi bene nei primi risultati restituiti dai motori di ricerca.

Di solito si distingue una SEO on page da una SEO off page. La prima parte comprende tutte le attività che vengono svolte all’interno dell’articolo o della pagina web, come per esempio l’ottimizzazione dei contenuti e l’evitare il keyword stuffing, per non incorrere nelle penalizzazioni di Google.

La seconda parte, la SEO off page, comprende tutte le attività che vengono fatte al di fuori del sito web. Si tratta quindi dei backlink, che, se di buona qualità, possono far aumentare le pagine del sito nella gerarchia dei motori di ricerca.

Non è possibile descrivere tutti i fattori che influenzano la search engine optimization, ma sicuramente alcuni di essi si rivelano davvero importanti per garantire un maggiore traffico organico, che significa avere più importanti opportunità di visibilità.

Il content marketing

Un altro aspetto importante da considerare è rappresentato dal content marketing. Possiamo intenderlo come marketing dei contenuti, che consiste nella distribuzione di contenuti di valore attraverso vari canali, come articoli, video e documenti, sempre con il fine di far raggiungere significativi obiettivi di marketing.

Avere un blog è molto importante per la distribuzione di questi contenuti e soprattutto è fondamentale aggiornare i contenuti stessi. Oggi si dà molto spazio anche ai video, alle infografiche, agli e-book, che offrono sempre degli strumenti per distribuire contenuti di valore.

La pubblicità pay per click

Molto importante è anche puntare sugli annunci pubblicitari pay per click. Infatti la pubblicità online è molto vantaggiosa per diversi motivi, perché consente nel tempo di gestire il budget a disposizione e misurare i risultati.

Per fare pubblicità su internet, soprattutto per quanto riguarda la pubblicità pay per click, in molti fanno riferimento a Google e Facebook. Google Ads in particolare viene utilizzato in particolare per rispondere ad una ricerca consapevole, mentre Facebook sfrutta al meglio la domanda latente da parte degli utenti.

L’e-mail marketing

Uno strumento importante per fidelizzare gli utenti è rappresentato anche dall’e-mail marketing, quel tipo di messaggi di posta elettronica che vengono chiamati comunemente newsletter.

Quindi non si fa riferimento ai messaggi spam della posta elettronica, ma ad un sistema ben strutturato al quale il cliente sceglie di iscriversi di sua volontà per ricevere delle informazioni sul brand.

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