Studenti con le stellette: la cerimonia finale
L'onorevole Molteni: "Questi giovani saranno i dirigenti di domani"
Domenica 1° settembre nella cornice di Villa Casana di Novedrate si è svolta la cerimonia conclusiva del IX corso di "Studenti con le Stellette", la scuola di formazione civica alla quale hanno partecipato più di cinquanta giovani di quarta superiore provenienti da tutta Italia.
La festa conclusiva e i complimenti di Molteni
Il IX corso "Volontà" di Studenti con le Stellette si è svolto dal 25 agosto al 1° settembre all'eCampus di Novedrate. Domenica, a Villa Casana, l'esperienza dei giovani partecipanti si è conclusa con un cerimoniale in stile militare.
Diverse sono state le autorità presenti, tra questi il Sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni, che ha sottolineato la necessità di iniziative come questa, che sappiano risvegliare nei giovani valori e principi fondamentali:
"Questi giovani saranno i dirigenti di domani. Complimenti!"
Presente anche il sindaco di Novedrate, Serafino Grassi, che assieme al direttore di eCampus, Emanuele Martinoni, ha confermato il "valore di un corso come questo che insegna l’importanza dei doveri a fianco dei diritti e permette di crescere come persone".
L'intervento di Fermi
Alla cerimonia è intervenuto anche Alessandro Fermi, assessore regionale all'Università, ricerca e innovazione. Nel suo discorso Fermi ha sottolineato la dimensione in primis lombarda e poi italiana di questa iniziativa da lui definita "straordinaria, capace di creare uno spirito di gruppo che si perpetua nel tempo", aggiungendo che "l’Italia è anche quella dei giovani come gli Studenti Con le Stellette, che ci fanno pensare al futuro più serenamente".
Infine, il Comandante della Scuola, il Cavalier Carlo Angelo Orpheo Colombo ha ricordato, riprendendo il valore che ha dato il nome al corso di quest'anno:
"Per vivere vite straordinarie non serve molto, solo la Volontà".