La novità

Sulla Milano Meda il limite di velocità tornerà a 100 Km/h, ma solo in un tratto ben preciso

Interessato sarà il tratto da Varedo a Meda mentre sarà mantenuto il limite attuale da Meda a Barlassina.

Sulla Milano Meda il limite di velocità tornerà a 100 Km/h, ma solo in un tratto ben preciso
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità in arrivo per i fruitori della Milano–Meda:  nel tratto di competenza provinciale i limiti di velocità passeranno da 80 km/h a 100 k/h. A riportarlo sono i colleghi di Primamonza.it.

Sulla Milano Meda il limite di velocità tornerà a 100 Km/h

La Provincia di Monza e Brianza ha infatti emesso un’ordinanza che prevede, nei prossimi giorni, l’installazione della   segnaletica verticale per indicare i nuovi limiti di velocità nel tratto che attraversa il territorio brianzolo da Varedo a Meda (km 135+830 - km 142+400).  Sarà invece mantenuto  il limite attuale da Meda a Barlassina  di 80 km/h dalla progr. km 142+400 alla progr. km 145+300.

Serve prudenza, come sempre

“Ripristinare il limite dei 100 km/h lo considero il risultato di un grande impegno di responsabilità che la Provincia ha dimostrato negli anni, anche quelli più difficili per l’assenza di risorse, per garantire la sicurezza e la fruibilità di una arteria dal futuro molto incerto. La Provincia aveva preso in carico una strada trascurata da anni: oggi, nonostante il persistere di problematiche, possiamo dire di avere cambiato il volto di questa arteria strategica con piani di manutenzione che assorbono circa il 25% degli investimenti provinciali. Mentre si definisce il progetto di Pedemontana, la Provincia continuerà a lavorare per mantenere la Milano–Meda, e i suoi ponti, sicura. Agli automobilisti, pertanto,  raccomandiamo comunque prudenza e attenzione per i cantieri che sarà necessario aprire”, commenta il Presidente Luca Santambrogio.

Gli interventi effettuati dalla Provincia negli ultimi anni

Dal 19 marzo 2016, quando la Provincia ha cominciato a gestire la Milano-Meda, priva di manutenzione da anni, sono stati effettuati interventi di urgenza per lo sfalcio del verde sulle carreggiate laterali in direzione nord, rappezzi di asfalto nelle tratte più ammalorate, sostituzione e riparazione dei quadri elettrici per l’impianto di illuminazione. A ciò si aggiungono i lavori per 80.000 coordinati dagli uffici tecnici della Provincia ed eseguiti direttamente dalla Società Pedemontana sulla corsia Sud.

E il piano di manutenzione

E’ stato poi predisposto un maxi piano di manutenzione realizzato con contributo regionale – circa 3 milioni di euro – per eseguire  oltre al rifacimento di asfalti per circa 20.000 mq, la sistemazione di diversi tratti delle banchine stradali, lo sfalcio del verde, potature e disboscamento degli arbusti e della vegetazione spontanea dalle scarpate laterali, la parziale sistemazione delle barriere di protezione marginali incidentate, il rifacimento della segnaletica orizzontale. E’ stata installata la cascata luminosa di segnalazione del curvone di Meda, sull'intera tratta è stato ripristinato il 90% dell'impianto di illuminazione, conclusa la sostituzione delle barriere ammalorate.

Sono continuamente programmate attività di manutenzione e controllo previste nel piano ponti sicuri che prevede azioni di sorveglianza attiva su tutti i manufatti che attraversano la superstada, compresi i ponti destinati ad essere abbattuti per la realizzazione della tratta C di Pedemontana. I nuovi limiti entreranno ufficialmente in vigore, come prevede il codice della strada, al termine della posa della segnaletica.

Seguici sui nostri canali