Attualità
L'iniziativa

Sulle orme di Leonardo e di Manzoni: il Grand Tour della Lombardia passa anche dal comasco

Il progetto si propone di riportare all’attenzione le innumerevoli tracce della più nobile tradizione lombarda con il suo impressionante reperto.

Sulle orme di Leonardo e di Manzoni: il Grand Tour della Lombardia passa anche dal comasco
Attualità Como città, 07 Ottobre 2022 ore 16:48

S'intitola "Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio" il Grand Tour della Lombardia promosso dall'omonimo sito e finanziato da Regione. Un viaggio avvincente alla scoperte dei tesori della nostra regione da Milano al nostro Lago, alle nostre montagne, passando per la Martesana e l'Adda.

Un Grand Tour nel cuore della Regione Lombardia

Un viaggio alla scoperta e riscoperta dei tesori (culturali e paesaggistici, ma non solo) della Lombardia, nel segno di due illustri personaggi come Leonardo da Vinci e Alessandro Manzoni. Una proposta turistica che rievoca e ricalca i viaggi d’educazione dell'élite europea, tra Settecento e Ottocento, in cui l’Italia era la destinazione più ambita e la Lombardia era meta prediletta soprattutto di tedeschi, svizzeri, austriaci, scandinavi e inglesi e russi. Tra i tanti che sono approdati nel Bel Paese si ricorderà sicuramente Goethe.

Il Grand Tour è stato il primo episodio documentato di viaggio diffuso, quasi precursore di quel turismo di massa affermatosi nella seconda metà del Novecento. E ora viene riportato alla luce con una veste moderna, in cui l'attenzione all'ecosostenibilità è fondamentale tanto che si punta su spostamenti green come in treno o tramite le bici, il focus è spostato su un elemento imprescindibile come l'acqua, senza dimenticare un occhio all'aspetto enogastronomico.

L’iniziativa si propone di riportare all’attenzione le innumerevoli tracce della più nobile tradizione lombarda con il suo impressionante reperto.

Grand Tour della Lombardia

Le tappe

Il tour si propone di riportare all'attenzione le tante tracce della tradizione lombarda con il repertorio di testimonianze culturali, architettoniche paesaggistiche e naturali disseminate tra Milano, l'Adda, Monza e la Brianza, il Lario e la Valsassina.

La prima tappa ha come nome "Sotto il cielo di Leonardo", che si concentra principalmente a Milano tra Musei, itinerari, siti archeologici e luoghi di culto, cui è affiancato poi un itinerario in bici lungo la ciclabile della Martesana.

Seguici sui nostri canali
Necrologie