Teatro danza a Villa del Grumello
Si svolgerà da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre
Da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre Villa del Grumello di Como con la sua Serra e il suo Parco ospiterà la terza edizione della rassegna Teatro Danza. Ecotonalità. Posture per coabitare.
Si tratta di una kermesse ideata e organizzata dall’Associazione Villa del Grumello con la direzione artistica di Chiara Bignami che intreccia il teatro danza con altre forme d’arte, con approcci e sensibilità per sperimentare nuovi atteggiamenti di condivisione e connessione con lo spazio, di transizione tra un ecosistema e un altro.
La kermesse
Il festival, che rientra nel progetto pluriennale Ecotonalità, è un invito ad attraversare, vivere e coabitare il Parco storico del Grumello partecipando, nelle quattro giornate e con un unico biglietto di accesso giornaliero, agli spettacoli, agli incontri e alle diverse attività diffuse proposte per grandi e bambini.
Nelle giornate si alterneranno spettacoli, performance, incontri e laboratori, per adulti e per bambini, con la presenza di alcune tra le più importanti Compagnie italiane di teatro danza insieme ad altre interessanti e giovani realtà attive nella danza di ricerca.
Bassan Abou Diab, ospite d'onore
Ospite d’onore dell’edizione 2024 è il danzatore e coreografo libanese Bassan Abou Diab, che al Grumello porterà un po' del suo mondo attraverso uno spettacolo e un laboratorio di danze tradizionali aperto a tutti. Si racconterà, inoltre, nel dialogo con il coreografo, critico e curatore Massimo Carosi.
Il programma
Ad aprire la kermesse con “Anteprima Festival” giovedì 29 agosto alle 18.30 alla Serretta, una coabitazione ispirata al paesaggio liminale del Grumello: la narrazione tra filosofia e architettura del paesaggio s’intreccia con le note raffinate che indagano le mescole “ecotonali” e con la fluidità elegante del gesto olistico proprio delle discipline energetiche orientali. La lectio “Paesaggi anfibi: costitutivamente danzanti” di Annalisa Metta, architetta e professore ordinario di Architettura del Paesaggio presso l’Università Roma Tre, è accompagnata dalle note dolci e suggestive della violoncellista Irina Solinas. Ci sarà inoltre la partecipazione del maestro Roberto D’Agostino con la sua performance di tàijìquàn “La danza dell’acqua: energia che scorre”.
Venerdì 30 agosto dalle 18.30 alle 22.00 il parterre della Villa vedrà alternarsi spettacoli che riflettono la varietà di stili e di sensibilità proposti da importanti compagnie del panorama internazionale, ma anche da giovani proposte creative. Alle 18.30, ad esempio, andrà in scena la Compagnia degli istanti con due brevi coreografie di e con Luca Campanella e Francoise Parlanti: “Amabili resti” e “Koi No Yokan”.
La rassegna sabato 31 agosto dalle 18,30 proporrà, tra i diversi eventi, la performance itinerante site specific, tra Serra e Parco, del Progetto Collettivo Micorrize “Aurora come luce, compagna la notte” con azioni coreografiche della danzatrice e coreografa Marta Lucchini e con installazioni della scenografa Rosa Lanzaro. Chiude la ricca giornata alle 20.30 il coinvolgente spettacolo “Eternal” del coreografo e danzatore libanese Bassam Abu Diab.
La quarta e ultima giornata del festival, domenica 1° settembre è dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Con ritrovo al grande Cedro del Grumello alle 11.30, Campsirago Residenza propone “Alberi maestri Kids”, un cammino esperienziale e sensoriale rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni. Un’esperienza di teatro immersivo, un viaggio di iniziazione alla scoperta dell’affascinante complessità del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita.
Ad arricchire la manifestazione ci saranno il mercatino diffuso nel parco e il Ristoro del Grumello, attivo durante le 4 giornate.
Il programma completo e le informazioni per la prenotazione si trovano su www.villadelgrumello.it