L'opportunità

Teatro sociale: call per la selezione del nuovo volto social dei progetti under30

Da diversi anni, l’obiettivo del Teatro Sociale di Como è quello di stimolare l’interesse per eventi culturali e attività artistiche tra i giovani

Teatro sociale: call per la selezione del nuovo volto social dei progetti under30

Da diversi anni, l’obiettivo del Teatro Sociale di Como è quello di stimolare l’interesse per eventi culturali e attività artistiche tra i giovani under30, coinvolgendoli attivamente e offrendo loro opportunità di formazione, svago e partecipazione alla vita culturale della città. Il Teatro infatti ogni anno attiva collaborazioni e co-progettazioni con diverse associazioni giovanili del territorio, già attive dal punto di vista sociale e culturale.

Il Teatro sociale guarda ai giovani

Tra gli eventi proposti al pubblico tra i 18 e i 30 anni ogni anno, rientrano:

PrimaGiovani Under30: un evento esclusivo in occasione delle première delle opere che inaugurano la Stagione a settembre e il Festival Como Città della Musica di luglio. Oltre alla visione dell’opera ad un prezzo notevolmente ridotto, vengono proposte attività ed esperienze realizzate insieme alle associazioni partner;
Eventi annuali: ai giovani viene data la possibilità di partecipare a spettacoli della Stagione in concomitanza dei quali vengono proposte attività esclusive e personalizzate, in collaborazione con le associazioni giovanili e altre realtà del territorio;
Carta Giovani: questa carta dal costo di 10€ dà accesso a tariffe molto scontate agli spettacoli della Stagione e del Festival, oltre alla possibilità di partecipare in modo gratuito ad attività, iniziative, eventi ed incontri dedicati ai giovani.
Questi eventi e attività si inseriscono nel progetto YOUTH CLUB, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo per favorire l’avvicinamento delle giovani generazioni alle arti dello spettacolo, a cui il Teatro Sociale di Como aderisce.

Il profilo ricercato

Cerchiamo una persona di età compresa tra 18 e 25 anni, che sia spigliata, spontanea davanti alla telecamera, appassionata di spettacolo-musica-teatro, proattiva, creativa e con buoni doti comunicative.

Preferibilmente, siamo alla ricerca una figura che sia aggiornata costantemente sui nuovi trend social e che sia in grado di realizzare un efficace storytelling digitale in linea con il tone of voice del Teatro.

La figura selezionata parteciperà a tutte le attività Under30 organizzate e sostenute dal Teatro, prendendo parte a riprese video e contenuti social sia prima dell’evento per promuoverlo che durante per raccontarlo, diventando così il volto della nuova pagina Instagram dedicata al pubblico giovane che verrà lanciata a metà marzo circa in occasione di uno dei più grandi eventi under30 della nostra Stagione: Theatrical.

Il ruolo

L’impegno richiesto consiste nel dare volto e voce alle comunicazioni e promozioni delle attività dedicate al pubblico giovane. Alla persona viene richiesta la presenza in occasione della registrazione di contenuti quali reel e storie parlate per lanciare diversi eventi. Si quantificano all’incirca 20 eventi durante la stagione (da marzo 2026 settembre a luglio 2027). Il lavoro non sarà gestito in autonomia, ma sempre seguito e guidato dal Team Comunicazione del Teatro. Tutte le attrezzature per la registrazione verranno messe a disposizione dal Teatro. Il profilo selezionato sarà impiegato con un contratto di collaborazione occasionale con un compenso commisurato all’impegno richiesto.

La candidatura

Per candidarsi e partecipare al contest viene richiesto un piccolo esercizio che possa valutare le proprie competenze: chiediamo di realizzare un breve video (1 minuto massimo) per promuovere un evento dedicato al pubblico under30.

Per prima cosa è necessario compilare il seguente form con i propri dati: verranno poi fornite tutte le indicazioni per poter realizzare il contenuto al meglio.

Non è richiesta alcuna esperienza professionale pregressa: saranno valutate in particolar modo le soft skills, l’attitudine, la naturalezza, il modo di comunicare e porsi davanti alla telecamera, l’espressività ecc. Non sono importanti la ripresa, la qualità di video e audio e del montaggio video.

Le tempistiche

La candidatura dovrà essere inviata entro e non oltre domenica 8 marzo. Il/la candidato/a verrà ricontattato entro mercoledì 11 marzo. I primi contenuti saranno realizzati durante Theatrical, evento under30 che si terrà sabato 14 marzo. Se si verrà selezionati, sarà richiesta la propria presenza a questo evento, durante il quale sarà possibile conoscere il team del teatro con cui si lavorerà e iniziare ad entrare nel mondo del teatro under30.