Progetto di successo

Tennis coi ragazzi autistici premiati il maestro Paolo Carobbio e l'Asd Tennis Como

L'Amministrazione comunale ha consegnato una targa.

Tennis coi ragazzi autistici premiati il maestro Paolo Carobbio e l'Asd Tennis Como
Attualità Como città, 16 Giugno 2021 ore 15:10

Oggi l’assessore allo Sport Marco Galli ha premiato con una targa Paolo Carobbio e l’Asd Tennis Como per l’impegno costante per lo sport e per i giovani, e in particolare per il coinvolgimento dei ragazzi autistici nella pratica sportiva.

Tennis coi ragazzi autistici premiati il maestro Paolo Carobbio e l'Asd Tennis Como

Dodici anni fa Paolo Carobbio, maestro di tennis e direttore del Tennis Como, ha avviato un progetto pilota innovativo e al momento unico nel suo genere sul territorio, che permette a bambini e ragazzi autistici di imparare il tennis e di migliorare le proprie abilità motorie e relazionali. Grazie alla disponibilità del Tennis Como che mette a disposizione i campi e ai maestri di tennis che dedicano il loro tempo e la loro professionalità, con la collaborazione dell’associazione Un cuore per l'autismo onlus, dei volontari della Croce Rossa di Lipomo oltre che di una psicologa, il cui supporto è stato fondamentale soprattutto nelle prime fasi, ogni bambino è stato avviato alla disciplina con un percorso personalizzato in base alle sue capacità e senza costi per le famiglie.

Ciascuno ha un istruttore dedicato, viene sempre affiancato da un genitore, segue dei percorsi di psicomotricità, viene accompagnato nella progressione. Quest’anno, dopo lo stop alle attività in campo a causa delle limitazioni imposte per contenere la pandemia, il progetto è ripreso con altri otto bambini dai 7 ai 14 anni provenienti dalle province di Como, Varese, Milano e Monza e Brianza, che ogni domenica mattina si allenano e imparano.

6 foto Sfoglia la gallery
Necrologie