Tennis, presentato il circuito giovanile lariano
Torna “Kia Trophy” per Under 12 e Under 14: sette tappe e il Master a Villa Olmo
E' stata presentata questa mattina al Tennis Como la terza edizione del Circuito Giovanile Lariano “Kia Trophy” che si svolgerà dal 13 aprile - data della prima tappa - per concludersi con il Master nel corso del Challenger Atp "Città di Como" tra agosto e settembre.
Tennis, torna il circuito giovanile lariano
E' stata presentata questa mattina al Tennis Como la terza edizione del Circuito Giovanile Lariano “Kia Trophy” che si svolgerà dal 13 aprile - data della prima tappa - per concludersi con il Master nel corso del Challenger Atp "Città di Como" tra agosto e settembre. Il circuito è riservato ai ragazzi e alle ragazze delle categorie Under 12 e Under 14. Al Master finale, al termine delle sette tappe in calendario (in crescita rispetto alle prime due edizioni) si qualificheranno i migliori otto giocatori delle categorie del maschile e le migliori quattro del femminile.
La competizione è aperta a tutti i ragazzi di ogni parte d'Italia, anche se ovviamente il maggior numero di iscritti - lo scorso anno furono 550 ma quest'anno già per la prima tappa le adesioni sono oltre il centinaio - proviene dalle province di Como, Monza Brianza, Lecco, Varese e Milano. Il Circuito quest'anno è denominato "Kia Trophy" grazie a Clericiauto, e avrà come sponsor anche il Centro Studi Casnati (oggi rappresentato in conferenza stampa da Davide Discacciati, scuola che metterà in palio due borse di studio da 5mila euro per i vincitori dell'Under 12), Banca Generali Private (oggi rappresentata da Davide Pini), Olimpiadi 2000 e The Olly. Le tappe: 13/04 - 21/04 Junior Tennis Training (Cagno/Malnate), 08/06 - 16/06 A-Rete (Guanzate); 15/06 - 30/06 Erreci Progetto Tennis (Mariano Comense), 22/06 - 07/07 Circolo Tennis Cantù (Cantù); 06/07 - 21/07 Tennis Li.Fe (Canzo); 13/07 - 28/07 Team Veneri (San Fermo della Battaglia); 20/07 - 04/08 Tennis Club Rovellasca (Rovellasca); 28/08 - 01/09 Master Finale - Tennis Como.
Conferenza stampa presieduta da Walter Schimidinger
Alla presentazione di questa mattina a Villa Olmo c'erano anche gli esponenti di tutti i circoli che comporranno il circuito: c'erano Gianluca Bolognino per lo Junior Tennis Training di Cagno/Malnate, Stefano Pomelli per il Tc Rovellasca, Antonio Serrago presidente del Ct Cantù, Renzo Consonni per l'Erreci Progetto Tennis di Mariano Comense, Federica Tresoldi del Tennis Li.Fe di Canzo, Riccardo Borgonovo del Team Veneri di San Fermo, Alessandro Moroni per l'A-Rete di Guanzate e il padrone di casa Paolo Carobbio per il Tennis Como. A condurre la conferenza stampa è stato Walter Schmidinger, delegato provinciale della Federtennis e consigliere regionale: "Siamo partiti in sordina tre anni fa e adesso abbiamo già quasi cento iscritti solo per la prima tappa - ha detto Schmidinger - Il tennis sta vivendo un periodo d'oro, i numeri sono in crescita, i circoli sono aumentati, nelle scuole tennis del Comasco abbiamo circa 2000 ragazzi in crescita anche rispetto allo scorso anno quando già si era registrato il boom con 1600 giovani. Il nostro movimento è in salute". La parola è poi passata ai rappresentanti dei circoli che hanno ricordato come "il circuito stia crescendo di anno in anno, diventando sempre più grande e organizzato, con l'occasione unica per i ragazzi di giocare a settembre sugli stessi campi dei professionisti nel corso del Challenger Atp". Proprio come un anno fa quando i baby tennisti si trovarono a condividere la terra rossa di Villa Olmo con big del calibro di Fabio Fognini. E' stata ricordata anche l'importanza per le famiglie, che grazie al Circuito Giovanile Lariano potranno far giocare i loro ragazzi senza percorrere troppi chilometri. "Il bello è poi che ci siamo “consorziati” dando ogni circolo il proprio contributo - è stata la chiosa della presentazione dell'evento - Tanti colleghi e colleghe che lavorano uno accanto all'altro per la crescita del tennis giovanile, a dimostrazione di come la provincia di Como sia vivace e unita. Ci sarà da divertirsi". Ora però la parola passa ai veri protagonisti, ovvero ai giovani tennisti in gara a partire dal 13 aprile.