La segreteria provinciale della Cisl Fns si esprime in merito a quanto accaduto ieri al carcere in via Al Bassone di Como.
La situazione al carcere “Bassone”
Il comunicato firmato dal segretario Giovanni Savignano: “La Segreteria Provinciale della CISL FNS vuole esprimere vivo apprezzamento a tutti i colleghi della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Como i quali, nella serata del 13 novembre 2025, mettendo a serio rischio la propria incolumità, hanno affrontato con professionalità la rivolta messa in atto da circa un centinaio di detenuti. Il personale della struttura comasca è riuscito a contenere i rivoltosi in attesa dell’arrivo in forza dei colleghi provenienti da altre strutture della Lombardia e del gruppo d’intervento Operativo della Polizia Penitenziaria “GIO”. La nostra vicinanza è rivolta soprattutto ai colleghi rimasti vittime di vili aggressioni da parte dei rivoltosi, costretti a ricorrere alle cure dei sanitari con prognosi dai 4 ai 30 giorni”.
La richiesta
“La presente organizzazione sindacali chiede all’Amministrazione Penitenziaria urgenti interventi sull’Istituto comasco attraverso l’allontanamento di almeno 100 ristretti e la ristrutturazione delle parti dell’Istituto danneggiate. Bisogna restituire al personale di Polizia Penitenziaria, civile e sanitario sicurezza e dignità lavorativa”.