Torna il bando Servizio Civile Digitale: 15 le posizioni
Sono aperte le iscrizioni al nuovo bando di servizio civile dedicato alle professioni digitali, con Associazione Mosaico posizioni aperte a Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Varese
Creazione di un servizio di facilitazione digitale, assistenza e attività per ridurre il divario digitale, supporto nella compilazione delle istanze online e nella richiesta di Spid. Sono solo alcune delle attività in cui si declinano i progetti di Associazione Mosaico, che fanno parte del nuovo bando di Servizio Civile digitale.
Le posizioni aperte
Sono 15 le posizioni disponibili con Associazione Mosaico nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Varese. Ha commentato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico
“Siamo molto soddisfatti di poter offrire ai giovani questa ulteriore occasione di crescita e formazione. Complessivamente contiamo 15 posizioni disponibili per i nostri progetti, che mirano a supportare la cittadinanza nel superamento del divario digitale e, al contempo, far acquisire maggiori competenze ai nostri operatori volontari”. Infatti coloro che saranno selezionati, e svolgeranno l’attività per 12 mesi nelle diverse sedi di attuazione (Comuni, Consorzio servizi, e Camera di Commercio), seguiranno anche un percorso di formazione sia generale che specifica. “Puntiamo molto sulla crescita umana e professionale dei nostri ragazzi – ha aggiunto Di Blasi – così che possano, al termine dell’anno di Servizio civile, utilizzare le nuove competenze acquisite per diventare ancora più competitivi quando si affacciano nel mondo del lavoro”.
QUI è possibile trovare tutte le posizioni con le schede dettagliate per provincia.
Già ora, i giovani possono iscriversi agli eventi online per conoscere il percorso di Servizio civile digitale e le modalità di presentazione delle domande. Si inizia martedì primo agosto dalle 15.30, la durata è di circa un'ora, ma la sezione è in aggiornamento.
Servizio Civile come opportunità lavorativa
Un obiettivo, quello di sostenere i giovani anche dopo la fine del Servizio, che Associazione Mosaico ha centrato continuamente nel corso degli anni: solo per citare il rapporto sul ritorno occupazionale del 2022, dalle risposte dei giovani al termine dell’anno di attività, è emerso che il 73% di loro ha ricevuto un’offerta di lavoro entro cinque mesi.
Il bando di Servizio Civile digitale
Tornando al Servizio civile digitale, a livello nazionale il bando per la selezione dei giovani (maggiorenni con meno di 29 anni) è stato pubblicato venerdì 15 luglio dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il sevizio civile universale. Il via libera al finanziamento dei progetti è dei primi giorni di luglio.
“L’ingresso in servizio dovrà avvenire entro il 28 dicembre – ha ricordato ancora Di Blasi – noi contiamo comunque di anticipare i primi avvii già a fine novembre”.
Le domande dovranno essere presentate online entro le 14 del 28 settembre 2023