Mariano Comense

Torna il presepe di Perticato

L'artista di via dell'Orto è Silvano Cappellari

Torna il presepe di Perticato
Pubblicato:

Resterà aperto fino al 30 gennaio il tradizionale presepe in via dell'Orto a Perticato, frazione di Mariano Comense.

La prima capanna con la corteccia è datata 1993, da lì Silvano Cappellari, ha iniziato a costruire il presepe che, ormai da anni, è una tradizione per via dell’Orto.
Domenica 8 dicembre è andata in scena l’inaugurazione, tante le persone che sono passate a Perticato per ammirare le novità portate avanti quest’anno dall’artista.

La Natività di via dell'Orto

Racconta Cappellari, mostrando la creazione che è all’interno del suo giardino.

"Il lavoro è iniziato nel mese di agosto, per prima cosa ho deciso di spostare la Natività nella zona alta, a differenza dell’anno scorso dove si trovava più in basso. In questo modo è più visibile".

A lato della Natività, un altro inedito è rappresentato dalla capanna all’interno della quale ci sono pecore e formaggi. Su un totale di nove carri che animano il paesaggio, quattro sono stati inseriti nell’edizione del 2024. Da evidenziare anche la presenza di una mucca in terracotta e due statue che sono delle new entry. Sugli alberi poi qualche chicca: tra scoiattoli e uccellini che osservano tutto dall’alto. E, a proposito di animali, nel laghetto ci sono i pesci. Nelle prossime settimane, poi, arriveranno i Re Magi, pronti a incontrare Gesù il 6 di gennaio.

Il presepe resterà aperto fino al 30 gennaio, dalle 9 alle 19. Lunedì l’artista attende le prime classi dell’istituto «Don Milani», pronte a osservare da vicino la sua creazione e a lasciarsi emozionare.

 

Seguici sui nostri canali