Attualità
L'evento

Tornano i Cernobbio Water Games con Invincible Diving Asd

Si immergeranno due subacquei davvero "speciali": un ragazzo con Sindrome di Asperger, e un ragazzo paraplegico.

Tornano i Cernobbio Water Games con Invincible Diving Asd
Attualità Lago, 26 Maggio 2022 ore 16:49

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 in programma la manifestazione “Cernobbio Water Games” a cura di Invincible Diving Asd e in collaborazione con il Comune di Cernobbio e numerose altre realtà locali e non che daranno supporto all’iniziativa.

Tornano i Cernobbio Water Games con Invincible Diving Asd

Il programma prevede per sabato 28 maggio 2022, dalle 10, l’appuntamento “Operazione fondali puliti” che prevede la pulizia del lago antistante la riva di Cernobbio, del piccolo porticciolo e il fondale antistante da detriti portati a valle dall'ultima alluvione (e dall'incuria dell'uomo). Domenica 29 maggio 2022 torna invece in questa nuova veste la tradizionale Festa dello Sport, denominata per questa edizione “Festa dell’acqua e degli sport per tutti”, che prevede numerosi appuntamenti durante la giornata. Alle 9:45 si avvierà la Processione tutta via lago verso la Madonna del lago nella baia del Pizzo a cui ci si potrà unire o grazie alla Motonave "Bisbino", messa a disposizione gratuitamente dall'organizzazione (partenza molo di Cernobbio ore 09:45) oppure raggiungendo la Villa Pizzo a piedi.

Anche quest'anno con tutto lo staff tecnico capitanato da Daniele Salvalaggio, si immergeranno due subacquei davvero "speciali": un ragazzo con Sindrome di Asperger, e un ragazzo paraplegico. Seguirà dal lago, la benedizione dei fedeli e delle singole imbarcazioni. Si potranno vedere tutte le immagini in diretta online attraverso la nostra pagina YouTube “Invincible Diving”. Al rientro a Cernobbio ci sarà un concerto di Musica della banda di Rovenna e della Musica di Maslianico, attendendo la partenza delle gare remiere con le storiche imbarcazioni lacustri: le "Lucie" , che ritornano a solcare le acque di Cernobbio. Seguirà una serie di premiazioni assistendo allo spettacolo messo in atto dagli Sbandieratori e Musici Lariani. A seguire e per tutta la giornata la consueta Festa dello Sport per tutti con sport integrato, giochi, dimostrazioni in acqua, gare remiere, buona cucina e tanto altro. Previste attività di salvataggio in acqua delle unità cinofile, 42 stand che vi faranno provare molte attività e discipline sportive Olimpiche e Paralimpiche sia per bambini sia per adulti. Sarà messo in funzione anche un servizio ristoro offerto dalla Canottieri Cernobbio. Per persone con disabilità, verranno messi in funzione due bus navetta, partendo dal Parking delle scuole elementari via Regina Cernobbio, fino in riva.

“Siamo felici che questa festa, dopo lo stop causato dalla pandemia, torni quest’anno a unire numerosi tra Istituzioni, Enti e Associazioni nel nome dell’inclusività e dello sport. E’ un’iniziativa importante che come Amministrazione supportiamo con molto piacere perché ne condividiamo i valori sociali di cui è portatrice su tutto il territorio”, Mario Della Torre, assessore allo Sport e Giovani.

Ecco le istituzioni, Enti e Associazioni che daranno manforte al Direttivo e a tutto lo staff Tecnico, per offrire una due giorni ricca di eventi rivolti all'ecologia, ambiente e territorio, sport integrato, cultura, funzione religiosa con la benedizione dei fedeli e delle imbarcazioni:

Invincible Diving, Comune di Cernobbio, Regione Lombardia, Autorità di Bacino del Lago di Como, Navigazione Lago Como, Comitato Italiano Paralimpico, Canottieri Cernobbio, Polizia Municipale Cernobbio, Comando Aero Navale Roan Della Guardia Di Finanza , Comando Stazione Carabinieri Cernobbio, Nucleo Carabinieri in Congedo, Questura di Como, Polizia di Stato, Prefettura di Como, Proteus, Associazione Unità Spinale Niguarda, Ausportiva Niguarda, Hsa Italia, Nadd, Bennet, Sorgente La Chiarella, Pescatori Alpha, Non Solo Barche Cernobbio, Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, Villa Pizzo, Asd Cernobbio 2010, Croce Rossa Italiana Cernobbio E Maslianico, O.P.S.A. Cri, Aprica A2a, Impresa Delta Cernobbio, Sbandieratori e Musici Lariani, Banda di Rovenna, Musica di Maslianico, Associazione Cinofila Salvataggio in Acqua, Gruppo Genitori e Volontari Canottieri Cernobbio, Lions Cernobbio, Amici di Cernobbio, Ciao Como (radio ufficiale dell'evento).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie