Solidarietà e sport

Torneo di calcio due battiti al cuore a Mariano, anche Francesco Facchinetti alla presentazione

Lo scopo del torneo, riservato alla categoria giovanissimi, è quello di acquistare dei defibrillatori da istallare sul territorio.

Pubblicato:
Aggiornato:

C'era anche lo showman Francesco Facchinetti alla presentazione del torneo di calcio, a scopo benefico, due battiti al cuore, a Mariano Comense.

Torneo di calcio due battiti al cuore a Mariano

La seconda edizione del torneo, riservata alla categoria giovanissimi, vedrà impegnati Inter (vincitrice dello scorso anno), Monza, Torino, Seregno, Varesina, Enotria, San Pellegrino calcio e Colicoderviese oltre ai padroni di casa del Mariano calcio. A sfidarsi sul campo di via Santa Caterina, in due gironi all'italiana, il 2 e 3 giugno 2023, saranno prima le sei società dilettantistiche, in due gironi all'italiana, poi semifinali e finali. La squadra che uscirà vincitrice se la vedrà con l'Inter, l'altra gara sarà invece Monza-Torino. Da qui usciranno i team che si aggiudicheranno l'ambito trofeo.

A presentare l'evento, organizzato dal dirigente Mediaset Marco Calegari in collaborazione con il Comune, Croce Bianca e l’agenzia Vr Arts, è stato il giornalista Mediaset, Mino Taveri. L'obiettivo del torneo sarà acquistare defibrillatori da istallare sul territorio di Mariano Comense, che al momento può contarne 18. "La nostra città è già cardioprotetta, ma vogliamo fare in modo che lo sia ancora di più", ha spiegato il primo cittadino, Giovanni Alberti. A fargli eco anche le parole del presidente di Croce Bianca Mariano, che si occupa anche della manutenzione dei defibrillatori, Cesare Minotti: "Insieme al Comune supportiamo questo evento, è importante ampliare la rete di cardioprotezione". Un dae verrà donato dalla famiglia Citterio, in memoria di Gilberto Citterio, scomparso nel gennaio 2015 a causa di un arresto cardiaco. La Croce Bianca ha poi mostrato all'interno della sala civica come utilizzare l'importante strumento che può salvare vite umane.

Francesco Facchinetti: "Porterò i miei figli, sarà una bellissima esperienza"

A supporto dell'evento anche uno spettacolo del comico Max Angioni che ci sarà sabato 10 giugno in città e lo showman Francesco Facchinetti, che ieri, era alla presentazione.

"Sono molto contento, quando si fa qualcosa che serve ad altri è un grande dono. Chi si approccerà a queste giornate non solo avrà la fortuna di vedere delle partite, ma anche di aiutare, una cosa molto semplice da fare ma che può riempire l'anima. Il calcio è forse, insieme alla musica, l'aggregatore più grosso che ci sia al mondo, unisce le persone, è una lingua universale. Felice di aver unito due cose importanti. Se potrò venire verrò anche io e porterò anche i miei figli, sarà una bellissima avventura ed esperienza". Poi una battuta sulla partita dell'Inter, che questa sera gioca gli ottavi di Champions League contro il Porto: "Dobbiamo concentrarci. Io non taglio la barba da quattro mesi per questa gara" -, ha scherzato.

Seguici sui nostri canali