"Tri Pass in Compagnia": 200 chilometri a piedi per beneficenza
ll Giornale di Cantù regala ai lettori di primacomo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2022 sulle pagine del nostro settimanale.
Torna la staffetta podistica solidale del gruppo "Tri Pass in Compagnia" che questa volta farà tappa ad Arenzano.
La staffetta podistica solidale di "Tri Pass in Compagnia"
Sabato 17 settembre, dopo due anni di sosta a causa dell’emergenza Coronavirus, torna la staffetta podistica solidale riservata al gruppo di organizzatori della "Tri Pass in Compagnia". Con partenza da Mariano Comense, l’arrivo della corsa, previsto nella giornata di domenica 18 settembre, sarà ad Arenzano (provincia di Genova), precisamente al Santuario GesùBambino di Praga. I 14 componenti del gruppo, divisi in coppie, percorreranno 10 km alla volta per un totale di 200 km.
"L’idea di raggiungere Arenzano è arrivata da Mauro, uno dei componenti del gruppo, prendendo spunto da un’iniziativa di qualche anno fa della scuola calcio Sant'Ambrogio di Mariano che aveva deciso di donare attrezzature per il gioco del calcio approfittando del fatto che in quegli anni il parroco di Arenzano era don Enrico Redaelli, prete di Mariano Comense, missionario in Africa", ha spiegato Stefano Terraneo, tra gli organizzatori.
Lo scopo del cammino fino ad Arenzano
Lo scopo solidale della staffetta podistica è quello di devolvere materiale scolastico - matite, libri, quaderni - ai bambini delle missioni nella Repubblica Centrafricana. "Dall’unione dell’arrivo alla città marittima di Arenzano con la missione solidale della staffetta è nato il titolo dell’iniziativa "A-mare significa donare", ha aggiunto Terraneo.
Quella di quest’anno è la terza staffetta podistica per il gruppo di amici che nel 2018, sempre partendo da Mariano, ha conquistato la cima dello Stelvio e nel 2019, partendo dal Santuario della Madonna di San Rocco e facendo tappa per diversi luoghi sacri lombardi, hanno raggiunto il Santuario della Madonna della Corona sul Monte Baldo a Verona.
"Le scorse edizioni non avevano uno scopo solidale specifico ma erano legate all’obiettivo scelto per la "Tri Pass in Compagnia" ed altri eventi. Quest’anno invece ci teniamo particolarmente a dare in dono più materiale scolastico possibile, per questo chiunque volesse donare può contattarci attraverso la nostra pagina Facebook oppure direttamente tramite i componenti del gruppo. Chiediamo la gentilezza di non devolvere denaro", ha detto Terraneo.
"Tri Pass in Compagnia" la nascita
Il gruppo della " Tri Pass in Compagnia" ebbe vita nel 1975 quando alcune persone, abitudinarie del Bar Rovagnati, decisero di creare una compagnia per intraprendere insieme camminate non competitive. Le iniziative del gruppo proseguirono per ben dieci anni, fino al 1985, quando si sciolse. Nel 2016, gli attuali componenti decisero di riportare in vita il gruppo, grazie anche al fatto che alcuni di loro fossero parenti della vecchia comitiva.
"Siamo davvero entusiasti per questa staffetta podistica solidale; al nostro arrivo verremo accolti da don Enrico Redaelli e dall’attuale parroco di Arenzano, don Andrea, che ringraziamo per la loro disponibilità. Inoltre grande riconoscenza va a "Il giardino di Luca e Viola" da sempre associazione di riferimento per le iniziative della Tri Pass in Compagnia", ha chiosato.