A Carimate

Troppi furti. L'appello di Aceto: "Denunciate"

Un cittadino: attaccate 55 ville su 70

Troppi furti. L'appello di Aceto: "Denunciate"
Pubblicato:

Nelle ultime settimane pare che la zona Vedroni di Carimate sia stata più volte oggetto di furti e tentati colpi, tanto che alcuni residenti si sono organizzati per attivare delle passeggiate serali per la sicurezza.

Martedì 14 maggio, durante la presentazione della lista Pro Civitate di Roberto Allevi, Damiano Pinazza, residente ai Vedroni ha dichiarato:

"Negli ultimi 60 giorni su 70 ville ne sono state attaccate 55. Vorrei sapere che programmi avete per il futuro".

La risposta dell'Amministrazione

A rispondere alla questione è stato l’assessore alla Sicurezza Mario Aceto:

"Al momento siamo coperti con tutti i varchi, in entrata e in uscita, e abbiamo 3 agenti di Polizia locale, ai quali vorremmo aggiungerne un quarto. In più da qualche settimana gli agenti, in convenzione con il Comune di Renate, stanno eseguendo delle uscite serali sul territorio. Dopo pochi giorni che ci è stato segnalato, non ufficialmente, voglio far notare, ma ufficiosamente, il problema siamo riusciti a ottenere, grazie alla collaborazione dei Carabinieri e del luogotenente Calvia, che la pattuglia iniziasse proprio da Carimate il giro di controllo. E’ un successo per noi e abbiamo ottenuto la massima collaborazione da parte delle Forze dell'Ordine. Attualmente credo che stiamo mettendo in atto tutte le armi che abbiamo a disposizione. Due settimane fa c’è stata la riunione con il Prefetto, il quale ci ha comunicato che la nostra statistica è buona: abbiamo il 30% in meno di eventi criminosi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".

Se i dati ufficiali sono confortanti, non sembrano esserlo quelli dichiarati dai residenti della zona Vedroni, tanto che, sempre Aceto ha fatto un appello:

“Bisogna sempre denunciare. Anche un semplice tentativo di intrusione va denunciato. È una situazione che rispecchia quella di 10 anni fa. All’epoca avevamo constatato che in 3 mesi si erano verificati 160 tentativi di intrusione o furti. E anche allora le persone erano restie a denunciare, chi per un motivo, chi per un altro. Già 10 anni fa avevo fatto presente che se non c’è un dato statistico le forze dell’Ordine non si possono muovere”.

Infine il sindaco Roberto Allevi ha dichiarato:

"Durante l’incontro con il Prefetto si è parlato anche della possibilità di attivare il Controllo del Vicinato".

Seguici sui nostri canali