Viabilità

Troppo traffico sulla Regina: transito interdetto ai mezzi pesanti

Verranno istituiti posti di controllo ai limiti della zona oggetto di divieto della circolazione dei bus e mezzi pesanti

Troppo traffico sulla Regina: transito interdetto ai mezzi pesanti
Pubblicato:

Il traffico sulla Ss 340, la Regina, si fa sempre più intenso e la Prefettura di Como ha quindi deciso di innalzare ulteriori misure straordinarie per la gestione delle criticità ed il miglioramento complessivo della circolazione stradale

I provvedimenti

Oltre all’istituzione del Distaccamento estivo della Polizia Stradale nel Comune di Tremezzina, dal 20 giugno scorso, che ha permesso di dedicare specifiche risorse della Polizia stradale per il controllo della viabilità sulla Ss 340 Regina, è seguita un’ulteriore azione di controllo con il contributo di tutte le Forze di polizia operanti sul territorio (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Locali), con lo scopo di dare continuità all’attività di vigilanza e all’osservanza dei limiti imposti dall’ordinanza Anas alla circolazione dei mezzi pesanti, specie nei fine settimana.

Si è comunque avvertita la necessità di un potenziamento dei controlli, finalizzato principalmente a scongiurare il transito di pullman turistici e mezzi pesanti. Nell’ambito della Riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia convocata in Prefettura mercoledì scorso 31 luglio, è stata proposta l’ulteriore implementazione di diverse modalità operative per migliorare la gestione del flusso veicolare e garantire la sicurezza degli utenti.

Saranno quindi rafforzate le attività di controllo del traffico in transito sulla Ss 340 al fine di incrementarne l’efficacia. In particolare, verranno istituiti posti di controllo ai limiti della zona oggetto di divieto della circolazione dei bus e mezzi pesanti, per filtrare i veicoli a cui è interdetta la circolazione e consentire loro l’inversione di marcia.

Possibile l'utilizzo delle camere di videosorveglianza

Sarà valutata anche l’utilizzabilità delle telecamere di videosorveglianza, già presenti lungo la tratta stradale, allo scopo di agevolare le Forze di Polizia nell’attività di controllo e affiancata una nuova segnaletica di divieto che dovrà evidenziare la presenza dei sistemi di videosorveglianza del traffico. Sono, quindi, in corso interlocuzioni con Anas sia per l’adeguamento della segnaletica attuale che per l’istituzione di un divieto stagionale permanente che, superando l’annuale ordinanza, agevoli una preventiva informazione sull’interdizione della circolazione, facilitando il rispetto del provvedimento da parte dell’utenza, in particolare di quella straniera.

La situazione della sicurezza stradale sul tratto interessato resterà costantemente monitorata, soprattutto nel periodo estivo, e le misure di vigilanza adottate verranno periodicamente verificate per calibrarne gli effetti.

Seguici sui nostri canali