Lurate Caccivio

Truffe e furti, da inizio anno 16 episodi

Durante l’incontro dedicato alla sicurezza si è anche parlato di numeri e di come prevenire episodi criminosi.

Truffe e furti, da inizio anno 16 episodi

Sedici furti e truffe denunciati sul territorio comunale di Lurate Caccivio da inizio anno.

Serata contro truffe e furti

La serata sulla sicurezza, organizzata dall’Amministrazione all’interno di una rassegna di incontri dedicata al tema, si è aperta nella serata di giovedì 23 aprile con una serie di dati snocciolati dal comandante della Caserma dei Carabinieri di Lurate Caccivio, Domenico Bruno. Nel 2025 i furti sono stati 56, di cui 12 tentati; le truffe 28. Nei primi mesi di quest’anno, invece, nove furti e sette truffe.

Parola d’ordine, prevenzione

L’incontro, alla presenza di più di 200 persone, ha poi visto l’esposizione di Nicola Pagani, sostituto commissario della Polizia di Stato e responsabile della Polizia cibernetica di Como, e del tenente colonnello Francesco Spera, comandante del reparto operativo del Comando provinciale di Como dei Carabinieri. Introduzione del sindaco Serena Arrighi – presenti anche i primi cittadini di Cassina Rizzardi Alessandro Bellù e di Appiano Gentile Fabrizio Rusconi e i vicesindaci Antonio Alberton (Albiolo) e Sergio Sala Tesciat (Cassina Rizzardi) – e, a seguire, una serie di interventi che hanno spaziato dalle principali truffe on-line, come la romance scam, telefoniche e quelle perpetrate di persona (acqua inquinata, falso carabiniere).

Presente anche il Consiglio comunale dei ragazzi

Tra il pubblico, anche gli esponenti del Consiglio comunale dei ragazzi ed è proprio a loro che Pagani si è rivolto, spiegando i migliori comportamenti da tenere per evitare di incappare in raggiri. Spera, invece, si è soffermato sull’aspetto della prevenzione anche per quanto riguarda i furti. Giovedì 30 aprile, alle 18, sempre nella biblioteca Spazio Volta3, si parlerà di Controllo del vicinato, a cura della Polizia locale. Interverranno Sergio Contu e Danilo Cazzaniga dell’Associazione Controllo del vicinato e Stefano Lanna, dirigente della Polizia locale di Busto Arsizio. Coordinerà il vicesindaco Christian Catelli.