Attualità
Anniversario

Turate, il coro parrocchiale festeggia 20 anni

Per celebrare l’importante traguardo ha inciso un album, che verrà venduto per raccogliere fondi a sostegno delle spese di ristrutturazione in parrocchia.

Turate, il coro parrocchiale festeggia 20 anni
Attualità Bassa Comasca, 26 Dicembre 2021 ore 14:20

Turate, il coro parrocchiale «Su Ali d’Aquila» compie vent’anni e per festeggiare l’importante traguardo ha inciso un album, che verrà venduto per raccogliere fondi a sostegno delle spese di ristrutturazione in parrocchia.

Turate, il coro parrocchiale festeggia 20 anni

«Per quanto già da prima ci trovassimo in chiesa per animare le messe con il canto, il 2001 è la data ufficiale di istituzionalizzazione del coro “Su Ali d’Aquila”. Da allora il nostro sodalizio è cambiato molto: al coro originariamente di soli bambini, si sono infatti aggiunti i ragazzi e poi gli adulti», rivela la storica direttrice Bianca Marina Di Luca Cardillo, aggiungendo: «L’idea dell’album mi frullava in mente da tempo, ma volevo che fosse associata a un avvenimento importante e nulla lo è più del nostro ventennale, che tra l’altro cade dopo l’incubo della pandemia, il cui peso è ricaduto anche sul nostro coro. Per lungo tempo non abbiamo infatti più animato le messe e ancora oggi lo facciamo in numeri ristretti nel rispetto del distanziamento». L’unione dei coristi è stata però più forte di tutto: «Abbiamo continuato a cantare anche online e l’idea del cd, nata la scorsa estate, è servita a rinnovare quell’entusiasmo e quel senso di unione che il Covid aveva purtroppo indebolito. Siamo infatti tornati a ritrovarci più spesso per preparare i brani e ognuno ha offerto idee interessanti. La registrazione è poi avvenuta nel teatro dell’oratorio con un’attrezzatura specializzata». Il ricavato verrà devoluto interamente alla parrocchia che deve affrontare ingenti spese per la ristrutturazione. Per info sull'acquisto: c.sualidaquila@gmail.com.

 

Necrologie