"Tutti al verde" a Bosisio: successo per la prima Giornata ecologica
"L’unione fa veramente la forza, il tutto a favore del nostro bellissimo comune".

A Bosisio Parini, nei giorni scorsi, erano "Tutti al verde": l’appuntamento con la prima Giornata ecologica ha avuto un grande successo.
Commissione ecologia e associazioni unite
Parte attiva dell’iniziativa la Commissione ecologia guidata da Marcello De Lorenzis: "A giudicare dalla quantità di rifiuti raccolti e conferiti nell’isola ecologica comunale, è stato un buon successo. Ringrazio quindi il sindaco e i consiglieri comunali Samuele Redaelli e Paolo Ciceri per il massimo supporto tecnico organizzativo fornito. E i membri della Commissione che si sono spesi affinché la giornata avesse il meritato successo. Successo da attribuire ai vari rappresentanti delle associazioni presenti: Progetto Habitat, Ambito Territoriale di Lecco, Polo Brianza Ovest, Silea, Amici della Natura, Protezione civile, Comitato Teca, Us Bosisio, Canoa Club, Civico 1, Sineresi; e tutte le liste politiche del nostro Comune. L’unione fa veramente la forza, il tutto a favore del nostro bellissimo comune. Un grazie di cuore, anche dai cittadini, a tutte le volontarie e i volontari presenti, circa una quarantina, venuti anche da lontano: avete contribuito a tenere pulito il nostro comune e alla riuscita della prima e, mi auguro, di una lunga serie di giornate ecologiche".
La pulizia ha riguardato diverse aree di Bosisio e Garbagnate Rota: la passeggiata lago, la Sabina, il parco giochi di via Bonfanti, via Brianza, l’area mercatale, via Parini, le aiuole della chiesa Sant’Anna e quelle del parcheggio del vecchio ospedale, via Don Luigi Monza, il parco giochi Arcobaleno, via Eupilio con la passeggiata a lago fino a Casletto.
"Grande partecipazione e inclusione"
"Siamo molto soddisfatti della riuscita della giornata, abbiamo centrato due obiettivi importanti che ci eravamo prefissati come Amministrazione - così il sindaco Paolo Gilardi - Il metodo organizzativo inclusivo, passando dalla Commissione ecologia, per abbracciare tutte le rappresentanze politiche ed associative comunali; e la celerità con la quale abbiamo dato avvio ai lavori della Commissione organizzando in tempi ristretti la Giornata ecologica. Questo nuovo metodo di lavoro porterà grandi e tangibili benefici a Bosisio. L'importante partecipazione è la prova che la strada che stiamo seguendo è quella buona. Ringrazio tutti i volontari e in particolare il presidente della Commissione".
A sottolineare il successo dell'evento anche il consigliere delegato all'ecologia Samuele Redaelli: "La prima giornata ecologica organizzata dalla nuova Amministrazione si è rivelata un vero successo: il merito va in primis alla Commissione ecologia, composta da membri provenienti dalle diverse realtà dello scenario politico del paese e da comuni cittadini, che si è riunita per programmare e organizzare la giornata. La prima di una lunga serie. Un sentito ringraziamento va inoltre a tutte le associazioni e ai privati cittadini che hanno deciso di partecipare alla giornata e a Progetto Habitat per l'importante apporto fornito".


