Attualità
la manifestazione sportiva

Tutto pronto per la Synlab RuninComo: in 750 correranno guardando il lago

Per permettere il passaggio degli sportivi, sarà chiusa per mezzora la via per Cernobbio.

Tutto pronto per la Synlab RuninComo: in 750 correranno guardando il lago
Attualità Como città, 10 Dicembre 2021 ore 16:12

Tutto pronto per la Synlab RuninComo: in 750 correranno guardando il lago.

Tutto pronto per la Synlab RuninComo: in 750 correranno guardando il lago

Domenica 12 dicembre 2021 alle 9 prende il via la decima edizione della RuninComo, la mezza maratona del lago di Como che parte dal Tempio Voltiano, ai giardini a lago del capoluogo, arriva fino a Laglio per poi fare ritorno in città. Sold out già da tre settimane, saranno 750 gli sportivi che malgrado il freddo domenica correranno la storica gara comasca.

"E' una manifestazione sportiva importante, la più grande dopo il Giro di Lombardia che passa dalla nostra città - ha spiegato l'assessore allo Sport del Comune di Como Paolo Annoni - La mezza maratona in uno dei posti più belli del mondo. É uno spot fantastico per la città. Grazie agli organizzatori che ci danno un messaggio di speranza e ripartenza per il futuro".

"Di solito la RuninComo si tiene a maggio e dopo l'anno di stop per la pandemia, avremmo voluto riuscire a organizzarla per luglio, ma siamo stati costretti a rimandarla perché sarebbe passata davanti all'hub vaccinale di Cernobbio e non era possibile bloccare la viabilità - ha spiegato Maria Pinto di Aries Como che organizza la manifestazione - Abbiamo voluto farla entro fine anno per dare il messaggio che noi ci siamo e che anche lo sport é importante. Abbiamo avuto tantissime richieste, fatto sold out tre settimane prima della manifestazione. C'é un bel clima natalizio e la cornice é ancora più bella. Questa é la decima edizione, per noi è un importante traguardo". 

L'appuntamento per gli appassionati è quindi alle 9 al Tempio Voltiano dove per maggiore sicurezza i partecipanti partiranno in quattro batterie ogni due minuti. Per permettere il passaggio della carovana di maratoneti, il Comune di Como ha emesso apposita ordinanza di temporanea interdizione al traffico tra le 8:55 e le 9:30 in via per Cernobbio da Largo Spluga fino alla rotatoria di via per Cernobbio/via Pellico in prossimità del Fiume Breggia. Inoltre dalle 6 alle 14 è prevista la sospensione della circolazione per tutte le categorie di veicoli nelle
vie Vittorio Veneto, Puecher, P.le Somaini.

Necrologie