Un amore sulle giostre: 60 anni insieme
Da allora hanno condiviso a lungo il loro cammino di vita in comune.
Rosangela Cattaneo, 81 anni, e Pierangelo Botta, 86 anni, si sono incontrati nel 1964 e da allora hanno condiviso il loro cammino.
La loro storia d'amore
Da allora hanno condiviso a lungo il loro cammino di vita in comune. Nel corso degli anni hanno aperto le braccia per accogliere i due figli, Marco e Roberto, le due nuore e quattro nipoti di cui ancor oggi si occupano e li accompagnano nella crescita. A farli incontrare sono state le giostre di Cadorago. Pierangelo, originario di Cassina Rizzardi, ha raggiunto il luna park in bicicletta per trascorrere una serata in allegria. Qui ha visto Rosangela, che l'ha folgorato con la sua dolcezza e la sua bellezza. In più occasioni è ritornato a Cadorago per incontrarla e c'è riuscito: dopo il fidanzamento è arrivato il giorno in cui hanno pronunciato il loro «sì» davanti a Dio e agli uomini nella chiesa parrocchiale di Cadorago. Inizialmente sono andati a vivere a Cassina, vicino ai suoceri, i genitori di lui. Nel '65 è nato il primo figlio, Marco. L'anno successivo si sono trasferiti a Cadorago dove vivono tutt'ora.
Le loro vite private
Entrambi hanno gestito un'attività commerciale. Pierangelo ha avuto un negozio di parrucchiere, prima a Como e dal '78 a Cadorago, nella centralissima via Mameli. Rosangela invece è stata titolare di un negozio di cartolibreria e giocattoli sempre a Cadorago. Pierangelo nel 1973 è stato uno dei soci fondatori della sede locale della Croce azzurra, di cui ha indossato la divisa per ben quarant'anni per lasciarla pochi anni fa. Oggi, per ovvie ragioni legate all'età e alla salute, ha preferito non essere più operativo nell'urgenza e nell'emergenza. Anche se il suo cuore continua a battere per quest'associazione che ha visto nascere e crescere fino a quella realtà che è oggi.
Come si fa a trascorrere 60 anni insieme?
La pazienza sicuramente è uno degli elementi che non può mancare in un rapporto d'amore. Le arrabbiature del giorno prima invece, quando si svegliano al mattino sono già dimenticate. E insieme, gli sposi sono pronti ad affrontare una nuova giornata, con le sue gioie e magari anche con i suoi momenti di dolore. Rosangela e Pierangelo però hanno un collante speciale: l'amore che hanno coltivato e irrobustito giorno dopo giorno per sessanta lunghi anni. E continueranno ancora renderlo forte e solido, per tutti i giorni che passeranno insieme.