Un congresso provinciale sul “Coraggio della Pace"
Questo il tema del 28esimo incontro delle Acli Provinciali.
Per il “Coraggio della Pace” hanno partecipato 79 delegati designati da 27 assemblee di circolo in rappresentanza dei circa 3.700 soci della provincia.
“Il Coraggio della Pace"
Il “Coraggio della Pace” è stato il tema del 28° Congresso delle Acli Provinciali di Como, che si è tenuto presso il Seminario Vescovile di Como sabato 19 ottobre. La relazione della Presidente Marina Consonno ha trattato, oltre al tema della pace, centrale per l’organizzazione dei lavoratori cristiani, così importante in questa fase di conflitti, le problematiche del lavoro, della salute, delle diseguaglianze che affliggono la nostra società. Tra i 130 partecipanti anche numerosi esponenti delle realtà associative, sindacali, del volontariato comasco. Hanno portato il loro contributo nel corso del dibattito numerosi dirigenti locali e provinciali dell’organizzazione, tra gli altri Mauro Frangi, presidente Confcooperative, Luigi Colzani, presidente CSV, Roberto Caspani presidente Coordinamento comasco per la pace e Francesca Paini, presidente Fondazione Scalabrini.
Definito il mandato politico del prossimo quadriennio
E’ stata l’occasione per definire il mandato politico del prossimo quadriennio e per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale, che risulta formato da 27 membri tra eletti in congresso, rappresentanti dei presidenti di circolo e membri di diritto. La composizione del nuovo consiglio vede la presenza di 16 uomini e 11 donne: Francesco Beretta, Roberto Caspani, Emanuela Colombo, Marina Consonno, Marinella Corti, Giulia Cuter, Giovanni De Vita, Francesco Fragolino, Mauro Frangi, Serena Frangi, Enrico Leoni, Sonia Manighetti, Egidio Marzorati, Mauro Minotti, Giovanna Montanelli, Marco Monti, Paola Monzani, Luigino Nessi, Anna Padova, Francesca Paini, Stefano Panzetta, Piergiorgio Pozzi, Giorgio Riccardi, Fausto Ronchetti, Silvia Tucci, Sergio Villa.
Marina Consonno, che ha guidato negli ultimi tre anni l’organizzazione dopo la scomparsa
di Emanuele Cantaluppi e si è candidata per continuare l’impegno nel prossimo
quadriennio: la sua conferma è prevista in occasione della prima seduta del Consiglio
Provinciale che si svolgerà mercoledì 23 ottobre nella sede provinciale di via Brambilla.
Il “Coraggio della Pace” per Democrazia e partecipazione
Durante il Congresso si è svolto un Focus sul tema “Democrazia e partecipazione”, condotto dalla giornalista M.Grazia Gispi che ha dialogato con: Franco Fragolino, Vicepresidente Acli Regione Lombardia, Simone Digregorio, Direttore Fondazione Caritas Como, Massimo Patrignani, Presidente Auser Como e Gianpaolo Rosso, Presidente ARCI Como. Al Congresso sono intervenuti Valerio Perrone, in rappresentanza del Presidente della Provincia, la vicesindaco di Como Nicoletta Roperto e monsignor. Ivan Salvadori, Vicario Generale Diocesi Como, il Vescovo di Como Oscar Cantoni e il Prefetto Corrado Conforto Galli e diverse altre autorità locali hanno inviato il loro saluto.