Attualità
per due mesi

“Un Natale da ricordare”: luce, musica, presepi. Tutti gli eventi in una magica Cernobbio

Oltre 100 spettacoli e momenti di intrattenimento per adulti e bambini, concerti, laboratori, giochi gonfiabili, la camminata non competitiva “Run for Geky”, letture di fiabe, zampognari, otto mercatini con più di 200 espositori, 55 presepi in diversi angoli della città, mostre.

“Un Natale da ricordare”: luce, musica, presepi. Tutti gli eventi in una magica Cernobbio
Attualità Lago, 06 Dicembre 2021 ore 12:45

Cernobbio si prepara quest’anno a un Natale speciale con un ricchissimo calendario di iniziative che hanno preso il via lo scorso 22 novembre e che coinvolgeranno per due mesi, fino alla festa del patrono San Vincenzo il 22 gennaio, la Riva e il centro storico, ma anche Villa Bernasconi e le frazioni.

“Un Natale da ricordare”: luce, musica, presepi. Tutti gli eventi in una magica Cernobbio

Tre i fili conduttori del programma, che rappresenta un importante salto di qualità rispetto al passato e sul quale il Comune punta per offrire quello che, a ragion veduta, è stato definito “Un Natale da ricordare”: la luce, i presepi e la musica.

Oltre 100 spettacoli e momenti di intrattenimento per adulti e bambini, concerti, laboratori, giochi gonfiabili, la camminata non competitiva “Run for Geky”, letture di fiabe, zampognari, otto mercatini con più di 200 espositori, 55 presepi in diversi angoli della città, mostre, stand di food e beverage oltre a luminarie e installazioni luminose in collaborazione con Città dei Balocchi e Lake Como Christmas Lights: questo il ricchissimo programma di eventi organizzato dall’Associazione Music for Green Events, come ideale proseguimento natalizio del progetto estivo In prossimit’arte.

Un’attenzione particolare merita inoltre il Calendario dell’Avvento – Natale in Villa nel Museo di Villa Bernasconi giunto quest’anno alla sua seconda edizione: un appuntamento al giorno, dall’1 al 24 dicembre (dal martedì al giovedì online sulla pagina Facebook, dal venerdì al lunedì presso il museo di Villa Bernasconi) che accompagneranno adulti e bambini fino al Natale.

La chicca di quest’anno, è il Presepe Napoletano opera dell’artista Giuseppe Ercolano, esposto nella stanza della Musica, nel quale la tradizione napoletana si incontra con il panorama lariano grazie alla collaborazione di Luca De Ascentis, Presidente dell’Associazione Amici del Presepio di Tremezzina che ha ideato la scenografia: ai pastori, agli animali e ai prodotti tipici napoletani si mescolano infatti figure come quelle di Renzo e Lucia, mentre gli abiti dei personaggi sono in seta di fattura comasca, finemente ricamata. Il tutto ambientato sullo sfondo di Villa Balbianello e accompagnato dalla colonna sonora curata per l’occasione da Davide Van De Sfroos.

“Dopo un anno di stop forzato il Natale 2021 offrirà tante opportunità, saranno realizzati molti eventi e attrazioni per i cittadini e i turisti che vedranno il coinvolgimento di numerosi soggetti. La magia del Natale si potrà vivere soprattutto in Riva dove sono previsti nei weekend mercatini natalizi e numerose attività di intrattenimento per bambini e famiglie – spiega I’Assessore al Marketing territoriale Mario Della Torre – inoltre, grazie all’Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Tremezzina e alla collaborazione con le attività commerciali, sarà possibile ammirare nelle vetrine dei negozi una collezione di presepi storici di carta che farà da corollario al prezioso presepe napoletano del noto maestro Giuseppe Ercolano in mostra nelle stanze di Villa Bernasconi. Con questo ricco programma l’Amministrazione si pone l’obiettivo di allietare i cittadini cernobbiesi nel periodo natalizio e di attirare numerosi visitatori creando così un indotto positivo su tutto il tessuto economico”.

“Il calendario degli eventi natalizi, qualitativamente rilevante, è stato concepito in particolare per recuperare la socialità e la serenità che sono mancate nel corso della pandemia – aggiunge l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Mariangela Ferradini – ringraziamo fra gli altri le associazioni cernobbiesi che hanno organizzato alcune iniziative di carattere solidale, apportando un sensibile arricchimento al programma e offrendo ulteriori occasioni di convivialità”.

“Abbiamo individuato come priorità, oltre all’alto livello della proposta culturale e all’integrazione dei programmi con le altre iniziative natalizie del territorio – sottolinea il direttore artistico e coordinatore unico dell’evento Gabriele Gambardella – anche la sicurezza totale dell’evento, prevedendo nel Piano di Safety e Security anche specifici protocolli di sanificazione dell’area spettacoli dopo ogni appuntamento, così da garantire massima serenità al nostro pubblico”.

“Credo che il Natale 2021 sarà davvero speciale – commenta il sindaco di Cernobbio Matteo Monti – un villaggio di Natale che coinvolgerà enti e associazioni locali e invoglierà le persone a stare in compagnia e venire a Cernobbio. Abbiamo lavorato con grande impegno con tutti gli assessori e uffici del nostro municipio e ci riteniamo molto soddisfatti del programma stilato… fra luci, presepi e tante iniziative siamo sicuri che sarà davvero un Natale da Ricordare!

UN NATALE DA RICORDARE

Cernobbio

22 novembre 2021- 22 gennaio 2022

Programma completo sul sito comune.cernobbio.co.it

Per informazioni: +39 347 881 8532

Programma completo degli eventi a Villa Bernasconi sul sito villabernasconi.eu

Per accedere agli spettacoli aperti al pubblico e a Villa Bernasconi è necessario il Greenpass

Necrologie