Nuovo supermercato marianese

Un nuovo supermercato nell’area ex Mauri, l’opposizione boccia la scelta

"Si tratta di un supermercato di quartiere, con dimensioni ridotte, che sorgerà vicino a un ospedale dove verranno investiti 7 milioni di euro e sarà riempito di servizi"

Un nuovo supermercato nell’area ex Mauri, l’opposizione boccia la scelta
Pubblicato:

A Mariano Comense un nuovo supermercato nell’area ex Mauri, a pochi metri dal presidio specialistico "Felice Villa". L’apertura porterà con sé la riqualificazione della zona, almeno il 40% di assunzioni dedicate ai marianesi, sostegno alle iniziative di marketing territoriale per 5 anni, un miglioramento della viabilità e soprattutto un ampio parcheggio aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, che potrà andare a servire anche chi deve recarsi in ospedale. Queste le motivazioni di interesse pubblico con cui è stata spiegata l’approvazione in deroga rispetto al Pgt per dare l’ok all’approdo in città dell’attività commerciale targata Aldi.

Le parole di Giovanni Alberti

Il sindaco Giovanni Alberti, durante il Consiglio comunale di lunedì, in cui l’architetto Antonio Barreca ha illustrato i termini della convenzione, ha motivato la scelta:

"Si tratta di un supermercato di quartiere, con dimensioni ridotte, che sorgerà vicino a un ospedale dove verranno investiti 7 milioni di euro e sarà riempito di servizi. Nascerà un parcheggio a disco orario che potrà essere sfruttato da chi deve recarsi all'ospedale, l'interesse pubblico è elevato. Inoltre va a coprire la zona di Sant'Ambrogio che era rimasta scoperta".

A cambiare sarà anche la viabilità della zona. Ci saranno infatti un ampliamento e una riqualificazione della pista ciclopedonale e la realizzazione di una sosta per l’autobus con sede propria (mentre oggi è sulla strada). Inoltre verranno inserite delle nuove alberature. Nelle casse del Comune arriveranno oltre 200mila euro di oneri di urbanizzazione. Una scelta che è stata approvata coi soli volti della maggioranza, l’opposizione è stata infatti compatta nella bocciatura.

Il commento di Chiara Pellegatta

"Mi spiace dire di no - ha commentato la consigliere di Progetto Mariano Brianza con Fermo, Chiara Pellegatta - questo era l’unico supermercato a cui avremmo votato sì ma se non ci fossero stati gli altri tre". Scetticismo sposato anche da parte del consigliere di Marianoduepuntozero, Simone Conti: "In questo modo sacrifichiamo un’area davanti all’ospedale su cui potevano essere pensati altri sbocchi per il futuro. Sullo studio del traffico mi sembra sia stata fatta un'analisi scarna per quanto riguarda il monitoraggio, soprattutto perché è inserito in un contesto di città che verrà stravolto dall'arrivo dei sottopassi".

Gli interventi di Roberto Tagliabue e Andrea Ballabio

La discussione si è poi spostata sul tema assunzioni: "Si parla del 40% di assunzioni - ha dichiarato il consigliere del Movimento 5 Stelle, Roberto Tagliabue - ma serve un monitoraggio per confermare questo beneficio".

"L’ultimo controllo sui contratti dei marianesi è stato fatto un mese e mezzo fa, sono stati mantenuti. Siamo disponibili a guardarli insieme dopo i 24 mesi dalle aperture per verificare l’andamento", ha concluso il vicesindaco Andrea Ballabio.

Seguici sui nostri canali