Una mostra per gli 80 anni dalla Liberazione
Comune, biblioteca e scuole coinvolti in un prezioso progetto da vedere e ascoltare.

Una speciale mostra dedicata agli 80 anni dalla Liberazione, a Olgiate Comasco l’impegno degli alunni dà voce alle storie di 19 partigiani.
Apertura in biblioteca
Da venerdì 18 a sabato 26 aprile, in biblioteca, è possibile visitare la mostra per l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. L’esposizione è allestita con il contributo dell’associazione “Teatro dei sussurri”.
La ricerca
La bibliotecaria Romina Defferara si è calata in una ricerca storica negli archivi olgiatesi e comaschi. Ad affiancarla, il Consiglio comunale ragazzi della scuola media “Buonarroti”, aiutato dalle insegnanti di lettere, e alcuni studenti di quinta dell’istituto “Terragni”, guidati dai docenti Fulvia Vercellini, Marina Adotti e Leone Guaragna.
L’origine della mostra
L’idea è nata da una proposta del consigliere con delega alla Partecipazione e ai Comitati di quartiere Davide Palermo. Attraverso ricerche tra le carte del compianto partigiano olgiatese Ernesto Maltecca, ha trovato informazioni sulle attività antifasciste a Olgiate Comasco. Poi la proposta alla bibliotecaria di approfondire con una ricerca ad hoc. Infine, il coinvolgimento delle scuole e il risultato - da vedere e ascoltare - della mostra allestita in Villa Camilla.