Una serata benefica a due anni dalla scomparsa di Cantaluppi, presidente delle Acli Como
Appuntamento a martedì 26 settembre alle 18.30 all’Oratorio di S. Agata a Como in via San Martino
Martedì 26 settembre 2023 ricorre il secondo anniversario della scomparsa di Emanuele Cantaluppi, presidente delle Acli di Como. Per volontà della famiglia, con la collaborazione delle Acli di Como e di Enaip Como, lo scorso anno è stato istituito un fondo alla memoria, per continuare il suo impegno sociale, formativo e di integrazione, attraverso la promozione di azioni di solidarietà. E ora, a distanza di due anni, si vuole mantenere vivo il ricordo del presidente con una serata di beneficienza.
Dopo la morte, le prime iniziative
La prima iniziativa messa in opera dai Centri di Formazione Professionale Enaip di Como e Cantù dopo la scomparsa è stata quella di combattere la dispersione scolastica, "Perché nessuno si perda", con un apporto di elementi di concretizzazione nell’apertura al mondo, attraverso la conoscenza della lingua e delle culture di altri Paesi di 5 ragazzi frequentanti i nostri corsi, che nel luglio 2023 si sono recati in Spagna.
Ora invece, è stata organizzata una serata di presentazione delle esperienze dei ragazzi e per il rilancio della seconda fase del progetto: martedì 26 settembre alle 18.30 all’Oratorio di S. Agata a Como - Via San Martino per ingresso carrabile. Seguirà un aperitivo insieme e alle 20.30 la celebrazione della S. Messa a suffragio di Emanuele Cantaluppi presso la chiesa di S. Agata in Como.
Per chi vuole donare
Si ricorda che sono aperte le donazioni per la seconda fase del progetto attraverso la raccolta per il Fondo "Noi insieme con Lele" sul sito internet www.noiinsiemeconlele.it effettuato nell’ambito di quelli patrocinati dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, consentendo la detraibilità fiscale delle somme donate con il semplice e istantaneo meccanismo di PayPal oltre che con bonifico bancario IBAN IT96U0843010900000000260290 o bollettino postale conto n. 21010269.
Beneficiaria della donazione è la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Si raccomanda l’inserimento della causale “Fondo Noi insieme con Lele” per la corretta destinazione della donazione. Per fare in modo che l’offerta di borse di studio sia più ampia, ciascuno può contribuire a diffondere l’iniziativa per favorire le donazioni, che possono essere effettuate secondo le indicazioni sopra riportate.
"Siamo certi che attraverso il coinvolgendo delle nostre reti, anche durante le iniziative sui territori, si favorirà l’incremento delle donazioni, per potenziare l’operatività di questo progetto, così che la memoria di Emanuele non venga mai meno".