Una targa per la banca Intesa Sanpaolo
In tre mesi sono stati raccolti oltre 150mila euro grazie al contributo di cittadini, imprese, della banca e delle società del gruppo.
La banca Intesa Sanpaolo ha ricevuto oggi, lunedì 2 dicembre, una targa come ringraziamento per il supporto che l’istituto bancario, in collaborazione con Cesvi, ha dato alla raccolta fondi per rendere più sostenibile la nuova struttura della Fondazione Eleonora e Lidia Onlus nelle campagne di Fecchio a Cantù nella quale, 20 adulti, tra i 18 e i 60 anni, con disabilità sia fisica che cognitiva potranno trovare accoglienza.
Il progetto
Nello specifico, il progetto “Accoglienza Green” della Fondazione Eleonora e Lidia, con il sostegno del programma Formula dell’Intesa Sanpaolo in collaborazione con Cesvi è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti oltre 150mila euro grazie al contributo di cittadini, imprese, della banca e delle società del gruppo.
I fondi raccolti hanno permesso di dotare l’edificio di una pompa di calore aria-acqua, reversibile da esterno per la produzione di acqua refrigerata e riscaldata; installare una caldaia a condensazione; contribuire ad installare un impianto fotovoltaico da 20 chilowatt.
I ringraziamenti della fondazione
Ha dichiarato Angelo Carpani, presidente della Fondazione Eleonora e Lidia:
"La realizzazione della nuova struttura è stata resa disponibilie anche grazie al generoso contributo di diverse donazioni tra cui figura quella di Intesa Sanpaolo che si è caratterizzata per la cura e l'attenzione alla sostenibilità ambinetale volta a garantire un futuro eco-compatibile".
Foto 1 di 4Foto 2 di 4Foto 3 di 4Foto 4 di 4
Il ruolo della banca
Prima della visita alla struttura e della consegna della targa è intervenuto Daniele Pastore, direttore regionale Lombradia nord Intesa Sanpaolo:
"Per Intesa Sanpaolo assumersi la responsabilità di essere un punto di riferimento per le comunità locali in cui opera, anche in termini di sviluppo inclusivo e crescita solidale, è un elemento portante. Il progetto della Fondazione Eleonora e Lidia rappresenta un'iniziativa che coniuga perfettamente l'inclusione delle persone più fragili e l'attenzione all'ambiente con un approccio innovativo. Siamo orgogliosi di aver contribuito attraverso Formula, il programma di raccolta fondi con cui Intesa Sanpaolo partecipa anche con donazioni proprie, a questo progetto di supporto alle fragilità che si propone di offrire ai giovani con disabilità un luogo sicuro e accogliente per il loro benessere e la loro crescita. In Lombradia dal 2021 con il programma Formula abbiamo già sostenuto circa 40 iniziative dedicate ai giovani, famiglie e anziani, luoghi di aggregazione, progetti di rigenerazione urbana, recupero delle periferie, con donazioni per oltre 4,5 milioni di euro".