Attualità
La novità

Università dell'Insubria: boom di iscrizioni per "Economia e management per l’innovazione e la sostenibilità"

Nel frattempo Fissati i calendari delle prove per i corsi a numero chiuso. Dal 18 luglio iscrizioni a Biotecnologie, Scienze biologiche, Chimica e chimica industriale, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale

Università dell'Insubria: boom di iscrizioni per "Economia e management per l’innovazione e la sostenibilità"
Attualità Como città, 18 Luglio 2022 ore 09:47

Boom di immatricolazioni all’Università dell’Insubria per Economia e management per l’innovazione e la sostenibilità, il nuovo volto della laurea triennale di Economia e management che nel primo giorno di iscrizioni online, il 14 luglio, ha già esaurito più della metà dei posti disponibili, che sono 500 più 100 part time e 40 riservati a cittadini extra Unione Europea; le iscrizioni sono aperte fino al 26 agosto.

Un progetto studiato negli ultimi due anni

Commenta Maria Pierro, direttore del Dipartimento di Economia: «Sono molto felice del successo che sta riscuotendo questa nuova offerta formativa, che abbiamo studiato con attenzione negli ultimi due anni e alla quale abbiamo fortemente creduto. Il percorso di interclasse consente agli studenti di optare il terzo anno o per l’innovazione o per la sostenibilità, due parole chiave per rispondere con efficacia alle esigenze del mercato del lavoro e alle sfide del futuro. L’apprezzamento degli studenti conferma la qualità del nostro lavoro, già riconosciuta dal Ministero dell’Università e della ricerca e dall’Anvur, l’Agenzia di valutazione del sistema universitario che ha inserito il Dipartimento di Economia dell’Insubria tra i 350 che concorrono all’eccellenza per il 2023-2027».

Gli altri corsi dell'Università dell'Insubria

Tra i corsi a numero programmato dell’Università dell’Insubria, un'importante novità riguarda la laurea triennale in Scienze motorie: i posti sono 121 e per accedervi bisogna aver svolto il Tolc-F in italiano entro il 9 settembre (nuova data in aggiornamento rispetto a quella del 19 agosto precedentemente indicata sul bando) e superare una prova pratica fissata l’8 e il 9 settembre. Al momento dell’iscrizione, possibile dal 18 luglio fino alle ore 12 del 22 agosto, è necessario anche caricare il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, oppure il certificato di idoneità per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare.

Odontoiatria, medicina e chirurgia

Il test per i corsi di laurea di Medicina e chirurgia e di Odontoiatria è il 6 settembre. L’Università dell’Insubria lo organizza per tutti i candidati delle province di Varese, Como e Monza-Brianza nelle due sedi di Malpensa Fiere e Lario Fiere: in base alla graduatoria nazionale di merito, che verrà pubblicata il 29 settembre, i candidati risulteranno in posizione di “assegnato” o “prenotato”, ovvero con facoltà di attendere successivi scorrimenti e di potersi immatricolare in un ateneo “maggiormente preferito”, in base alle opzioni indicate. L’iscrizione al test si fa su Universitaly entro le ore 15 del 22 luglio e sul sito dell’Insubria entro le 12 del 1° agosto. I posti disponibili all’Insubria sono 150 per Medicina, 21 per Odontoiatria.

Le professioni sanitarie

La prova per i corsi triennali delle Professioni sanitarie si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia giovedì 15 settembre – per l’Insubria a Lario Fiere – ma ciascun candidato la farà nella sede prescelta; iscrizioni entro le ore 12 dell’11 agosto. All’Insubria i posti disponibili sono: 21 per Ostetricia, 200 per Infermieristica (75 a Varese, 75 a Como e 50 a Busto Arsizio), 39 per Fisioterapia, 61 per Educatori professionali, 21 per Igiene dentale, 16 per Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 21 per Tecniche di laboratorio biomedico, 21 per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.

Biotecnologie, scienze biologiche, chimica e mediazione linguistica

Gli altri corsi a numero programmato dell’Insubria, con accoglimento delle domande in ordine cronologico di arrivo, sono: Biotecnologie, che offre 155 posti, e Scienze biologiche con 300 posti, immatricolazioni dal 18 luglio al 2 settembre; 159 posti per Chimica e chimica industriale e 250 posti per Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, con immatricolazioni dal 18 luglio al 5 agosto. Il corso di laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate offre 50 posti, il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie