novità

"Vacanza volontariato": al via il progetto coi Volontari del Soccorso

I volontari avranno l’alloggio in cambio del servizio in associazione.

"Vacanza volontariato": al via il progetto coi Volontari del Soccorso
Pubblicato:

Partirà ufficialmente a giugno il progetto "Vacanza volontariato" promosso dall’associazione Volontari del Soccorso di Bellagio.

Prima volta per i Volontari bellagini

Un’idea nata nei mesi scorsi, come aveva raccontato il presidente Natale Gandola, e che ora finalmente vede la luce.

"E’ la prima volta che il nostro sodalizio aderisce al progetto promosso da Anpas nazionale - spiega Gandola - Abbiamo deciso di provare e vedere come va, valutando in base alle adesioni se e come riproporlo in futuro. Speriamo che in tanti siano interessati, per ora abbiamo ricevuto qualche telefonata per avere informazioni. Nei mesi scorsi avevamo avuto l’idea ma non avevamo ancora a disposizione l’appartamento in cui alloggiare i volontari, poi il Comune di Oliveto Lario ce ne ha concesso uno a titolo gratuito nella frazione di Limonta".

La "Vacanza volontariato" è aperta ai maggiorenni iscritti a un’associazione di pubblica assistenza a livello italiano: i Volontari di Bellagio offrono l’alloggio, in cambio il partecipante deve essere disponibile a effettuare in associazione un turno al giorno (emergenza urgenza oppure servizi alla persona) per cinque giorni. La permanenza minima è di cinque giorni, nel periodo da inizio giugno a fine settembre.

Modo diverso per valorizzare Bellagio

L’appartamento può ospitare fino a quattro volontari contemporaneamente, inoltre per ognuno è compreso un pasto durante il servizio e si potranno utilizzare sia la cucina sia la lavatrice della sede del sodalizio. Agli ospiti si chiede di portare la propria divisa e scarpe antinfortunistiche, oltre a lenzuola e asciugamani. Nella "Vacanza volontariato" è altresì compresa la copertura assicurativa, inoltre si avrà la possibilità di entrare gratuitamente nei giardini di Villa Melzi e nel parco della Fondazione Rockfeller.

"Siamo gli unici della zona a offrire la “Vacanza volontariato” - conclude il presidente dei volontari bellagini - Ce ne sono alcune nelle zone marittime e una in Valle d’Aosta, noi abbiamo pensato anche che fosse un modo diverso per valorizzare la Perla del Lario".

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa si può contattare il sodalizio alla mail vacanzavolontariato@soccorsobellagio.it.

Seguici sui nostri canali