L'incontro

Val d'Intelvi e la fibra ottica: incontro tra i Comuni e Open Fiber per l'avanzamento dei lavori

"Ritengo che l’incontro di ieri sia stato utile non solo per verificare l’avanzamento del Piano Italia a 1 Giga, ma anche per dar modo all’Operatore di chiarire nel dettaglio alcuni aspetti tecnici"

Val d'Intelvi e la fibra ottica: incontro tra i Comuni e Open Fiber per l'avanzamento dei lavori
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, mercoledì 10 maggio 2023, si è tenuto un incontro tra le Amministrazioni comunali della Val d'Intelvi e Open Fiber per analizzare insieme l'avanzamento dei lavori nella posa della fibra ottica. Un incontro promosso dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti.

Val d'Intelvi e la fibra ottica: incontro tra i Comuni e Open Fiber per l'avanzamento dei lavori

Nel corso della riunione, Open Fiber ha ribadito l’impegno a completare i lavori di posa della rete FTTH nei Comuni della Valle entro il 2024.

“Nel dettaglio: nei comuni di Casasco d’Intelvi, Cast

iglione d’Intelvi e Blessagno i lavori sono stati già completati, Pellio d’Intelvi risulta coperto al 95% da altri operatori, Laino, Ponna, Pigra e Cerano d’Intelvi hanno i cantieri in apertura, mentre i restanti Comuni hanno già presentato un progetto esecutivo, che risulta in attesa di approvazione da parte di Infratel.”

Spiega il sottosegretario Butti, alla luce dei dati presentati da Open Fiber nel corso della riunione.

“Ritengo che l’incontro di ieri sia stato utile non solo per verificare l’avanzamento del Piano Italia a 1 Giga, ma anche per dar modo all’Operatore di chiarire nel dettaglio alcuni aspetti tecnici di interesse dei sindaci e delle loro comunità.

Come governo continueremo a monitorare lo stato di avanzamento dei lavori, con l’obiettivo di mitigare i ritardi accumulati in passato e completare le operazioni per la diffusione della banda ultralarga. Solo così potremo abbattere il divario digitale e rafforzare la connettività sui nostri territori, a vantaggio di cittadini e imprese.”

Seguici sui nostri canali