Variante della Tremezzina, la Regina non chiuderà per il cantiere: ecco l'alternativa
La nuova soluzione, a un mese dal cantiere, verrà presentata nei prossimi giorni.
Variante della Tremezzina, la Regina non chiuderà per il cantiere: ecco l'alternativa.
Variante della Tremezzina, la Regina non chiuderà per il cantiere
I quattro mesi di Statale Regina chiusa all'altezza di Colonno per il cantiere erano un spauracchio che ha messo in totale subbuglio tutto il lago di Como e non solo per il rischio di collasso della viabilità. Il cambio di rotta arriva dalla Prefettura a poco più di un mese dall'avvio dei lavori.
"In merito ai lavori di realizzazione della Variante alla Tremezzina, il Prefetto Andrea Polichetti e il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, a conclusione della riunione della Cabina di coordinamento svoltasi nel pomeriggio odierno, fanno presente che l’ANAS ha in corso di definizione l’elaborazione di una diversa modalità di cantierizzazione della fase di avvio dei lavori, che presenta, in alternativa alla prospettata chiusura di quattro mesi della S.S. 340 “Regina”, il ricorso a prolungati periodi di senso unico alternato in coincidenza con l’attivazione del cantiere di Colonno" spiegano dalla Prefettura.
La diversa soluzione progettale sarà illustrata in dettaglio nei prossimi giorni, in sede di Tavolo di coordinamento, per una definitiva valutazione da parte dei Sindaci e degli operatori del territorio,
nell’ottica dell’alleggerimento del traffico veicolare lungo la Statale durante l’intervento di realizzazione e di minor impatto sulla mobilità dei cittadini dimoranti nei Comuni interessati. Ciò anche in considerazione delle necessità di assicurare il sollecito completamento delle opere di messa in sicurezza dei territori colpiti dai recenti eventi alluvionali.